Cibi e proprietà

Antiossidanti: dove si nascondono gli amici della bellezza?

Precedenti Successivi
Antiossidanti
image description Cibi e proprietà

Gli antiossidanti sono elementi che, ritardando il processo di ossidazione, aiutano a prevenire l'invecchiamento cellulare. Scopri quali sono gli alimenti più ricchi di antiossidanti in questo articolo!

I radicali liberi possono formarsi anche per eccessiva  esposizione al sole!

Perché in estate bisognerebbe porre molta attenzione a ciò che mangiamo? È una domanda che trova risposta nelle cause di formazione dei radicali liberi, i frammenti instabili di molecole che stanziano nel nostro organismo come prodotti di scarto del processo metabolico e che stimolano l'invecchiamento cellulare. Tra le ragioni che contribuiscono alla formazione di radicali abbiamo:

  • situazioni di stress
  • alimentazione sbagliata
  • inquinamento
  • fumo di sigaretta
  • farmaci o alcol

E, soprattutto, l'eccessiva esposizione ai raggi solari. Diminuire questi fattori di rischio è quindi imprescindibile per combattere l'ossidazione cellulare.

La dieta antiossidante

Contro i radicali liberi, possiamo contare sull'aiuto di molti alimenti antiossidanti: seguici anche nei prossimi giorni per scoprirli tutti!

  • Cereali integrali: secondo una ricerca condotta all’università di Nagasaki, gli antiossidanti contenuti nel grano integrale (ricchi – tra l'altro – di vitamina E, vitamine del complesso B, carotenoidi, zinco, rame, selenio ed altri oligominerali) avrebbero il potere di eliminare i radicali liberi con una potenza 50 volte superiore rispetto alle sole vitamine C ed E.
  • Frutta  e verdura di stagione tutti i giorni: è un consiglio valido sempre, ma soprattutto per contrastare l'effetto dei radicali liberi. Le più forti sarebbero le verdure di colore verde scuro, soprattutto nelle varietà piccanti e solforate,  seguite dagli ortaggi colorati: peperoni rossi e gialli, cavolo rosso, carote arancione scuro, zucca gialla carica, barbabietola rossa. Per quanto riguarda la frutta, invece, scegliete quella più acidula o colorata. Ricordate che la maggior parte degli antiossidanti è contenuta nella buccia! Meglio preferire quella biologica, quindi, e lavarla con attenzione prima di consumarla.
  • Più pesce: ricco di acidi grassi essenziali omega-3, è l'alimento antiossidante più potente in assoluto. Per contrastare i radicali liberi, dunque, via libera a: sgombro, sardine, aringhe, tonno, trota, salmone, merluzzo, acciuga.
  • Spezie ed erbe aromatiche: ottimi antiossidanti sono soprattutto lo zenzero, la curcuma, il timo, la salvia, il rosmarino e l'origano. Per scoprire ogni loro proprietà continua a seguire Bioimis!

La dieta di Bioimis, per affrontare l'estate in gran forma!

L'estate è arrivata e tu uoi affrontarla al meglio coi consigli anti-ossidanti pubblicati oggi e domani sul blog di Bioimis! Per maggiori informazioni, puoi contattarci alla sezione “Consulenze”, siamo sempre a tua disposizione!




Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni