L’autunno è arrivato e se per molti questa stagione è sinonimo di malinconia è malumore, è anche vero che in questo periodo dell’anno la natura ci riserva un sacco di sorprese e ricchezze per il benessere del nostro organismo…
Le ricchezze dell’autunno
Metaforicamente all’autunno viene associato il concetto di declino ma in realtà nelle origini della parola autunno è celato un significato diverso. Autunno è una parola che deriva dal verbo latino augere, ovvero aumentare, arricchire; la radice au- (dal sanscrito) racchiude il significato di saziarsi, godere.
Ecco quindi che l’autunno è tutt’altro che “decadenza”: è una stagione ricca di prodotti, frutto della natura e del lavoro dell’uomo. In autunno si raccoglie l’uva per la vendemmia e le olive per fare l’olio, ma anche mele, pere e kiwi. Nei boschi spuntano i funghi, ma è anche tempo di castagne noci, nocciole e molto altro.
Gusto e benessere in tavola
Ecco la nostra top 10 dei cibi di cui non possiamo fare a meno in autunno. La scelta spazia tra frutta e verdura ricca di vitamine e proprietà antiossidanti, mineralizzanti, depurative: un grande aiuto per affrontare l’autunno con energia e slancio.
- Funghi: ricchi di sali minerali come il potassio, il fosforo, il rame ed il selenio, contribuiscono al buon funzionamento del nostro sistema immunitario.
- Cavolfiori: sono depurativi e rimineralizzanti, esercitano anche un’azione antibatterica e antiossidante.
- Fagioli: sono ricchi di ferro e grazie alle fibre contribuiscono al benessere intestinale.
- Porri: oltre a rafforzare il sistema immunitario, sono disintossicanti e depurativi.
- Bietole: aiutano il corretto funzionamento del sistema nervoso grazie alla vitamina k, essendo ricche di luteina fanno bene agli occhi e alla vista e grazie al calcio rafforzano le ossa.
- Kiwi: sono ricchi di vitamina C e antiossidanti, sono utili in caso di stipsi e hanno potere energizzante e stimolante.
- Mele: considerate un farmaco della natura, combattono inappetenza, stanchezza e nervosismo facilitando la digestione e proteggendo le mucose di bocca e intestino
- Noci: fonte di Omega 3, proteggono contro le patologie cardiache e le malattie di tipo infiammatorio. Contengono acido ellagico, antiossidante benefico per il sistema immunitario c. Infine, sono preziose fonti di sali minerali (magnesio, calcio, potassio) e vitamina E.
- Nocciole: rispetto all’altra frutta secca, possiedono il rapporto più alto tra acidi grassi monoinsaturi e polinsaturi, di conseguenza aiutano a contrastare i livelli di colesterolo LDL (colesterolo cattivo) e trigliceridi nel sangue innalzando i livelli di HDL (colesterolo buono).
- Pere: aiutano ad eliminare le sostanze dannose dall’organismo, grazie alle fibre in particolare alla lignina aiutano a contrastare il colesterolo.
- Prugne: hanno potere energizzante e aiutano a combattere la stanchezza.
Ma non finisce qui, l’elenco è ancora lungo: uva, giuggiole, melograni, castagne, cachi, zucche, cavoli, nespole…Insomma tante ricchezze da assaporare.
Continua a seguire i consigli di Bioimis!
Ti piacerebbe conoscere tutti i segreti per una cucina sana e leggera? Continua a seguire il nostro blog e per ricevere tutte le informazioni utili a perdere peso in modo sano e definitivo con Bioimis, approfondisci ora!