Buone abitudini , Alimentazione

Diciamo basta a diete che mettono a rischio la salute

Precedenti Successivi
dieta dell'uovo, uova sode dieta, alimentazione scorretta, dieta per perdere 5 kg, dimagrire in una settimana
image description Buone abitudini , Alimentazione

Ci risiamo, anche quest’anno sta per arrivare il nostro momento preferito! Il momento in cui compaiono online (anche purtroppo su siti autorevoli che trattano con troppa sufficienza una cosa sera come l’alimentazione), consigli alimentari per prepararsi all’ estate o perdere “7 chili in sette giorni” come diceva una famosa pubblicità un tempo.

Nel vasto e spesso confuso mondo dell'alimentazione online, è sicuramente facile perdersi tra i consigli contraddittori, diete drastiche e affermazioni non supportate scientificamente.

Le false notizie sull'alimentazione sono diventate una piaga diffusa, diffondendosi come un incendio incontrollato attraverso i social media e i siti web.

Ma è giunto il momento di fare chiarezza e smascherare questi miti dannosi che minacciano la nostra salute.

Oggi parliamo di uno di questi articoli che potete trovare facilmente in rete, pubblicato da un quotidiano nazionale che conta milioni di accessi giornalieri: “La dieta dell’uovo per perdere 5 kg in 3 giorni”

Nell’articolo si parla di un regime alimentare che “sembra” essere seguito da molti personaggi famosi e che consiste nel mangiare a colazione, pranzo e cena uova sode per giorni consecutivi.

Ma il meglio deve ancora arrivare..

Nell’articolo si consiglia di alternare le uova con alimenti proteici come carne e pesce. Anche un ragazzino sa che le uova sono già loro un alimento ad alto contenuto proteico, per l’esattezza In particolare, in 100 grammi di uova di gallina si trovano: 77,1 g di acqua. 12,4 g di proteine. 8,7 g di lipidi, fra cui 3,17 g di grassi saturi, 2,58 g di grassi monoinsaturi e 1,26 g di grassi polinsaturi.

Quindi se mai qualcuno decidesse di mettere a rischio la sua salute mangiando solo uova sode perché ha letto l’articolo, almeno dovrebbe integrarle con altri alimenti contenenti i macronutrienti necessari ad evitare un disastro in termini di salute.
L’articolo consiglia poi di proseguire per un massimo di 7 giorni il programma e poi interromperlo e che questa dieta va bene sono per le persone che già seguono uno stile di vita sano in quanto: “è sconsigliata a chi soffre di problemi al fegato o alla cistifellea, ai diabetici, in quanto aumenta il rischio di ictus e infarto e a chi soffre di iperlipidemia grave.”

Se un quotidiano nazionale scrive un articolo del genere la colpa è di tutti noi.

La colpa è di chi cerca le scorciatoie dell’ultimo minuto, di chi preferisce pensare che esista una formula magica per risolvere i propri problemi, di chi è disposto a mettere a rischio la propria salute con la speranza di perdere qualche chilo, di chi non vuole capire che non esiste un percorso corretto per tutti ma ogni programma alimentare deve essere studiato sulle esigenze individuali.

E’ colpa anche nostra, per non avere la forza di arrivare ad ognuno ed impedirgli di leggere articoli del genere, ed un pò colpa anche tua, che dopo aver perso peso e ritrovato la salute con Bioimis, non hai voluto aiutare chi stava vicino a te a trovare la soluzione definitiva per risolvere i suoi problemi di salute e di peso.


Noi ci impegneremo al massimo per portare la cultura della sana alimentazione in ogni casa, ma abbiamo bisogno del tuo aiuto: diventa un consulente Bioimis, scopri come fare CLICCA QUI. 


Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni