È un frutto dal leggero sapore di nocciola, ma lo si usa nelle insalate. C'è chi lo ama come condimento e chi non resiste alla salsa Guacamole. Riesci a indovinare di che cibo si tratta? Naturalmente, parliamo dell'Avocado: l'unico frutto che, al contempo, è classificato come vegetale e grasso. Scopriamo perché...
Tre in uno: ecco perché l'avocado è un frutto speciale!
L'avocado (il cui nome originale è “aguacate”) ha origine spagnola: fu scoperto per la prima volta durante le esplorazioni dell’America Centrale, nelle zone oggi conosciute come Messico e Guatemala. In passato, già gli indigeni Aztechi e Maya ne conoscevano i benefici e lo apprezzavano per le sue particolari proprietà.
L'avocado è riconosciuto come frutto per la sua origine botanica. È classificato come vegetale, in virtù del suo uso culinario e risulta, infine, un alimento grasso per il suo contenuto nutrizionale.
Ottimo per salute e dieta
L'avocado è ricco di grassi buoni, soprattutto Omega 3, famosi per le loro proprietà antiossidanti e la capacità di stimolare la produzione di colesterolo buono a discapito di quello cattivo.
Il frutto di avocado contiene vitamina E, glutaione, luteina e fitonutrienti: elementi antiossidanti che contrastano efficacemente i radicali liberi. Grazie al suo contenuto in Vitamina D, agevola l’assorbimento di calcio e fosforo, aiutando ad avere ossa e denti più sani. Ulteriori benefici sono garantiti dall'apporto di vitamina A. Cento grammi di avocado contengono 14 mg di vitamina A, una percentuale 7 volte superiore all’ananas.
Le proprietà dell'avocado
Le virtù dell'avocado sono moltissime, eccone alcune:
- Diminuzione del colesterolo nel sangue (ipercolesterolemia)
- Prevenzione di patologie causate dall’ostruzione del cuore e delle arterie, come l'arteriosclerosi
- Prevenzione di tumori della bocca
- Prevenzione morbo di Alzheimer
- Aiuto nel contrasto alla depressione
- Contrasto di osteoporosi e artrosi
- Diminuzione del prurito nelle dermatiti o allergie della pelle
- Possiede poteri antinfiammatori
- Regolazione dei livelli di glicemia
Un pasto sfizioso? Colora la tua dieta con l'avocado!
L'arrivo della bella stagione ci invoglia a preferire pasti freschi e stuzzicanti. Un'ottima idea per un pranzo leggero e dietetico è arricchire l'insalata con l'avocado tagliato a pezzettini. Un piatto sano, saziante e nutriente!