Hai mai pensato che quello che mangi può far molto di più che nutrirti?
La definizione
Nella letteratura internazionale si sta diffondendo sempre di più il concetto di “alimenti funzionali”: alcuni cibi offrirebbero, oltre al proprio valore nutritivo, anche uno specifico vantaggio per la salute riducendo le probabilità d’incorrere in particolari malattie.
Una buona conoscenza delle diverse tipologie alimentari e delle loro proprietà benefiche diventa dunque un imperativo, molto più della ricerca di prodotti miracolosi, o peggio ancora, dell’utilizzo di veri e propri cibi spazzatura.
Dove trovarli?
E poi i cibi funzionali si trovano dappertutto, proprio nei banchi del supermercato davanti casa, senza bisogno di negozi specializzati, marchi introvabili, improbabili ricerche di elisir di lunga vita, spesso troppo costosi o troppo chimici.
Il cibo come alleato
E allora sono il pesce, lo yogurt, le carni bianche, i legumi, la verdura cotta e cruda, la frutta fresca e secca l’acqua, il tè verde, il caffè e il cacao i nostri primi alleati. Non ci resta che imparare a conoscere le loro proprietà, diventare consapevoli di ciò che si mangia e di come lo si associa durante la propria giornata, per iniziare a stare meglio, a vivere il armonia con la natura e il proprio corpo.