In cucina , Cibi e proprietà

Il latte di soia: impara a farlo in casa!

Precedenti Successivi
Ricetta per il latte di soia fatto in casa
image description In cucina , Cibi e proprietà

Il latte è un alimento nutriente, dalle proprietà rilassanti e calmanti. Purtroppo però è anche molto difficile da digerire e, in molti casi, la sua assunzione è fortemente sconsigliata dai medici. Scopri i segreti per preparare in casa il latte di soia, leggero e gustoso!

Cos'è il latte di soia?

Il latte di soia è una bevanda vegetale a base di soia, un legume intensamente coltivato nei paesi orientali. Ricco di proteine, grassi, acqua, carboidrati e minerali, in Cina è tradizione berlo accompagnato da pane o altri alimenti caratteristici. La cucina occidentale utilizza il latte di soia come sostituto del latte materno o del latte di origine animale. Tale bevanda figura nella dieta vegana o nell'alimentazione di soggetti intolleranti alle proteine del latte vaccino e al lattosio. Le successive trasformazioni del prodotto permettono di preparare il gelato di soia, particolari dolci e formaggi come il tofu. 

 

Le proprietà del latte di soia

Il latte di soia agisce sull'organismo umano apportando numerosi benefici:

  • contrasta l’accumulo di colesterolo, perché è ricco di sostanze che agiscono sui grassi eliminandoli
  • previene l'osteoporosi grazie al contenuto di vitamina K 
  • possiede un basso indice glicemico e regola i livelli di zucchero nel sangue
  • interviene sull'intestino, equilibrando la flora
  • è un ottimo integratore per gli sportivi che necessitano di proteine
  • agisce contro la ritenzione idrica stimolando la diuresi
  • regola gli sbalzi ormonali responsabili della formazione dell’acne

 

Latte di soia: come farlo in casa

Il latte di soia può essere facilmente prodotto in casa a partire dalla soia gialla essiccata o da farina di soia. Per la sua preparazione, è necessario lasciare nell'acqua 100 grammi di soia un'intera notte. Procedere quindi versando la soia ammorbidita in un mixer con circa 800 ml di acqua, al fine di ottenere un composto simile a un frullato. Porre il tutto in una pentola contenente un litro di acqua e portare ad ebollizione a fiamma bassa, lasciando cuocere per 20 minuti circa.

Il processo di cottura porta alla formazione di schiuma, da eliminare con apposita schiumarola. Terminata la cottura, lasciar intiepidire e scolare il liquido con l'aiuto di un colino e un canovaccio posto all'interno (utile a salvare la parte più densa, da riutilizzare per la preparazione di polpette). Il vostro latte di soia è pronto per essere consumato, al naturale o aromatizzato con vaniglia, miele, malto, cannella! Per la sua conservazione si raccomanda un contenitore ermetico, posto in frigorifero per un massimo di tre giorni.

Bioimis per dimagrire in serenità

Oltre a migliorare la forma fisica, una corretta alimentazione può aiutare a contrastare i problemi di allergie e intolleranze alimentari. Il latte di soia è un ottimo sostituto del latte vaccino, ma non è l'unico: per saperne di più, contatta gli specialisti Bioimis! Sapranno indicarti la dieta più adatta alla tua tipologia fisica, garantendoti una perdita di peso efficace e definitiva!




Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni