È una tra le spezie più usate nella cucina italiana, usato come insaporitore per la pasta e per i piatti a base di funghi e pesce. Oltre al gradevole aroma, il prezzemolo ha incredibili proprietà benefiche.
Cos'è il prezzemolo?
Il nome scientifico del prezzemolo è Petroselinum Hortense. La pianta appartiene alla famiglia delle Ombrellifere e cresce facilmente in condizioni di clima temperato come quello italiano. Infatti, il prezzemolo, è originario del Sud Europa e viene coltivato in primavera. Il prezzemolo è ricco di sali minerali come calcio, fosforo, ferro, zinco, potassio, magnesio, selenio e manganese. Contiene fibre, zuccheri e grassi oltre al 6% di acqua, al 50% di carboidrati e a poco più del 25% di proteine. Sono presenti anche le vitamine A, B1, B2, B3, B5 e B6, C, E, K e J.
Proprietà benefiche del prezzemolo
Il prezzemolo è un rimedio naturale estremamente efficace. Per esempio:
- contrasta i segni dell’invecchiamento
- ha proprietà antitumorali
- stimola la secrezione gastrica e favorisce il processo digestivo
- è ricco di vitamina C
- previene i malanni invernali
- riduce il rischio di sviluppare patologie come l’asma, il diabete e l’arteriosclerosi
- è tonico ed energizzante
- contrasta la stanchezza cronica
- ha proprietà diuretiche
- riduce i gas intestinali
- migliora l’attività circolatoria del sangue
Prezzemolo, occhio e malocchio
Il prezzemolo è, da anni, il protagonista di leggende e superstizioni. Non per niente è associato al detto “occhio e malocchio”. Da tempi antichi, si raccomanda di non eccedere nel consumo di prezzemolo a causa delle conseguenze lussuriose che ne deriverebbero. Inoltre, gli innamorati, onde evitare di perdere il proprio amore, dovrebbero evitare di tagliare prezzemolo fresco. Ogni mattina, i romani ne nascondevano un ciuffo nelle toghe, convinti del suo potere protettivo. Infine, al prezzemolo è associata la facoltà di prevenire la gravidanza e indurre le mestruazioni.
Le ricette con il prezzemolo
Vorresti conoscere tutte le ricette dietetiche accompagnate dal prezzemolo? Contattaci: gli specialisti Bioimis sapranno consigliarti al meglio! Ti aspettiamo, clicca sulla sezione “Consulenze”!