È ottimo sulla patate arrosto, ma sapevi che ha anche azione afrodisiaca e anti-influenza? Oggi parliamo del rosmarino! Una pianta davvero speciale...
Che tipo di pianta è il rosmarino?
Il rosmarino comune, il cui nome scientifico è Rosmarinus officinalis, è solo una delle innumerevoli varietà di questa pianta aromatica. Si tratta di un'arbustiva perenne che raggiunge altezze di 50-300 cm, con radici profonde, fibrose e resistenti. Le sue foglie, persistenti e coriacee, sono lunghe 2-3cm e larghe 1-3 mm, di colore verde cupo. Il rosmarino è famoso perché ricco di oli essenziali (pinene, conforene, limonene) che gli conferiscono proprietà interessanti per il benessere dell'organismo. Considerato come la pianta balsamica per eccellenza, abbiamo testimonianze del suo utilizzo fin dall'antichità. Inoltre, contiene flavonoidi, acidi fenolici, tannini, resine, canfora e acido rosmarinico dalla proprietà antiossidante.
Le proprietà del rosmarino
I benefici derivati dal consumo di rosmarino sono molti. Ecco perché è bene aggiungerne un pizzico alle nostre ricette:
- È efficace nei casi di meteorismo e dei disturbi intestinali
- Allevia i dolori derivati da spasmi ventrali, vertigini, inappetenza
- Riflette un'azione energizzante sull’organismo e sulla psiche
- Ha proprietà astringenti e, per questo, è indicato in caso di diarrea, emorragia e nel caso in cui il flusso mestruale sia troppo abbondante
Ricette col rosmarino
Insostituibile in cucina, il rosmarino è il re della dieta mediterranea. Può essere utilizzato per insaporire carni, pesci e nella preparazione di salse; è la spezia più usata nelle grigliate e nelle marinate: si usa con l'agnello, il manzo, il coniglio, l'anatra e l'oca. Il fiore viene utilizzato per aromatizzare le insalate, le foglie, fresche o essiccate, vengono aggiunte a molte pietanze come arrosti, intingoli, piatti a base di patate e torte rustiche. Il bello è che il suo uso rende i cibi non solo più gustosi, ma anche più digeribili!
Rosmarino in cucina, che profumo!
Per un'alimentazione sana ed equilibrata, chiedi consiglio agli esperti Bioimis: sapranno indicarti moltissime, gustose ricette per perdere peso e mantenere...il gusto!