Preferisci non aggiungerlo alle tue ricette perché hai paura delle controindicazioni per l'alito? Dopo aver letto questo articolo non rinuncerai mai più a uno spicchio d'aglio!
Come sfruttare al meglio l'aglio?
Ieri abbiamo visto alcune delle proprietà benefiche dell'aglio: un bulbo prezioso che, oltre a donare sapore alle ricette, è considerato un vero e proprio prodotto di bellezza! Oggi scopriremo altre importantissime virtù, ma prima alcuni suggerimenti: non cadere in inganno e assicurati che l’aglio scelto sia nostrano e biologico. Come riconoscerlo? Un buon aglio ha gli spicchi piccoli e rugosi! Dopo aver gustato un piatto insaporito con l'aglio, puoi masticare una foglia di salvia o di menta, oppure un chicco di caffè o una manciata di semi di anice. Serve a ripulire l’alito e a contrastare eventuali effetti collaterali. Se a preoccuparti, invece, è l'odore in cucina prova a cucinare gli spicchi d’aglio ancora rivestiti con della loro buccia, oppure lasciali in ammollo nel latte per qualche ora.
Le proprietà dell'aglio
L'aglio fa bene? Ecco la lista che conferma i benefici derivati dall'aglio:
- Azione anticoagulante: dovuta alla presenza di allicina, che contrasta e riduce il fenomeno che determina l'aggregazione piastrinica e, quindi, la formazione di pericolosi coaguli a livello sanguigno.
- Antibatterico: l'aglio è una forza della natura contro batteri, virus, parassiti e funghi! Oltre a essere un antibiotico naturale, ha proprietà antisettiche, antibatteriche e immunostimolanti.
- Regola la glicemia: grazie agli alcaloidi, l'aglio aiuta a tenere a bada i valori di zuccheri nel sangue.
- Proprietà antinfiammatorie: è considerato un ottimo rimedio fitoterapico in virtù della sua azione antinfiammatoria e antisettica, in grado di ridurre il rischio di infezioni alle vie respiratorie.
- Disintossicazione del fegato: per merito dell'azione purificante, l'aglio è ottimo per il trattamento di patologie epatiche o per la semplice detossificazione.
Bioimis per dimagrire in modo sano
Stai cercando una soluzione naturale per perdere peso senza controindicazioni? Contatta i nostri esperti: il programma di educazione alimentare Bioimis ti permette di perdere peso e migliorare sensibilmente la tua vita! Richiedi una consulenza per saperne di più!