Una dieta equilibrata permette all'organismo di scindere gli alimenti in modo efficace, accelerando il processo digestivo. Dal momento che il metabolismo è il principale responsabile del nostro pesoforma, oggi risponderemo alle domande più frequenti in tema di digestione.
1) Come accelerare il metabolismo?
Oltre ai benefici dello sport, esistono cibi dalle proprietà digestive come, per esempio:
- cereali
- verdure a foglia scura
- agrumi
- zuppe e minestre
- legumi
- semi di lino
- peperoncino, cannella, pepe di Cayenna, pepe nero, cipolla in polvere e zenzero
2) Bisogna eliminare i carboidrati?
Contrariamente a quanto si sente spesso dire, eliminare i carboidrati dalla propria dieta non è la soluzione giusta per perdere peso. In realtà – se consumati consapevolmente – garantiscono al fisico l'energia necessaria a svolgere molte attività, tra cui l'allenamento sportivo.
3) Spuntini sì o no?
Un pasto corretto consente di arrivare al pasto successivo senza essere colti da attacchi di fame e quindi senza la necessità di mangiare fuori pasto. A seconda dei casi, lo spuntino di metà giornata si può fare: ma attenzione a cosa si mangia! Eliminate ogni tipo di junk food e preferite una manciata di frutta secca ricca di grassi polinsaturi – contenuti nelle noci, ad esempio.
4) Come condire le pietanze?
Per pasti sani e gustosi, bandite il sale dalle vostre tavole! Al suo posto, si possono usare le spezie: dalla curcuma al peperoncino, la lista di aromi che accelerano il metabolismo è davvero lunga! Segui il nostro blog per scoprirli tutti, settimana dopo settimana.
5) Quando iniziare la giornata?
Alcuni studiosi credono che il Sole aiuti a mantenere un tasso metabolico sano. Ecco perché svegliarsi presto è un'abitudine ottima per la salute del metabolismo, meglio ancora se di prima mattina uscite a fare jogging o una passeggiata a passo svelto.
Segui Bioimis!
Per ogni altro consiglio e per ritrovare la forma in modo naturale, continua a seguire il blog di Bioimis! Ogni giorno, preziosi suggerimenti per la dieta dimagrante, l'alimentazione sana ed equilibrata e il benessere psicofisico!