C'è chi si diverte e chi la detesta, chi ama farla durante la settimana e chi adora il sabato pomeriggio. A prescindere dalle preferenze, la spesa è una necessità e, proprio per questo, necessita della giusta attenzione. In questo articolo sveliamo i segreti delle etichette alimentari: cosa indicano, come leggerle e cosa comprare.
Etichette, i migliori alleati dei consumatori
Le etichette dei prodotti alimentari sono importantissime: su di esse è riportata la lista completa degli ingredienti, la tabella nutrizionale, i termini di scadenza, le modalità di conservazione e l'origine del prodotto.
Secondo la legge italiana, il produttore è obbligato a definire:
- nome del prodotto
- elenco degli ingredienti
- quantitativo (peso netto/peso sgocciolato)
- termini di scadenza
- azienda produttrice
- lotto di appartenenza
- modalità di conservazione e utilizzo
Più informazioni, più qualità
Etichette ricche di indicazioni alimentari sono sinonimo di qualità del prodotto.
Generalmente, infatti un prodotto di qualità viene valorizzato elencando le sue proprietà nutrizionali e pubblicizzando la natura e l'origine dei suoi ingredienti. Per esempio la dicitura "olio extra vergine di oliva di prima spremitura " anziché "olio di oliva" valorizza il prodotto, perché specifica una caratteristica ben precisa di un suo ingrediente.
Ingredienti: attenzione alle truffe!
L'ordine con cui gli ingredienti sono elencati sull'etichetta è regolato per legge. I componenti del prodotto finito compaiono in ordine decrescente per quantità. Controllando l'ordine degli ingredienti, è quindi possibile confrontare due alimenti apparentemente simili.
Così organizzati, gli ingredienti possono però trarre in inganno: ad esempio, due tipi di grassi (margarina e burro) possono apparire sull'etichetta come distinti. In realtà, appartenendo entrambi alla categoria dei grassi, la loro somma può essere superiore al quantitativo utilizzato per la produzione di un alimento simile.
Attenzione al peso netto degli alimenti
Mai fidarsi delle confezioni. Nell'acquisto è fondamentale confrontare gli alimenti prendendo come riferimento non la grandezza della confezione, ma il peso netto/sgocciolato dell'alimento. Sempre più spesso infatti una bella immagine, o un packaging accattivante sono in grado di condurre la nostra scelta su un alimento più costoso o meno salutare.
La spesa con Bioimis
Vuoi perdere peso e non sai da che parte iniziare? Bioimis è la soluzione ai tuoi problemi! Il nostro metodo di educazione alimentare permette di dimagrire per sempre, rivoluzionando la dieta ed evidenziando gli alimenti più adatti al tuo fisico. Ma non solo: Bioimis, con il suo blog, riserva pratici consigli e utili informazioni sulle proprietà degli alimenti per tutti coloro che amano uno stile di vita salutare.