In cucina , Cibi e proprietà , Alimentazione

Lenticchie, non solo a Capodanno!

Precedenti Successivi
Proprietà e benefici delle lenticchie
image description In cucina , Cibi e proprietà , Alimentazione

Le lenticchie sono una fonte preziosa di sostanze nutritive e dovrebbero essere introdotte regolarmente nella nostra alimentazione per proteggere l'organismo. Scopriamo dunque le proprietà di questo legume e anche qualche curiosità!

Lenticchie e ricchezza

Anticamente era tradizione, all’ultimo dell’anno, regalarsi dei portamonete colmi di lenticchie con l’augurio che si potessero trasformare poi in monete d’oro.
Sarà per questo motivo che anche oggi le lenticchie, pur essendo un  legume reperibile in tutte le stagioni, vengono maggiormente consumate nel periodo che precede il nuovo anno.
Tuttora si dice, infatti, che mangiare le lenticchie durante la cena dell’ultimo dell’anno sia di buon auspicio per “garantirsi” un futuro prosperoso, specialmente dal punto di vista economico. 

Se nella tradizione le lenticchie sono augurio di ricchezza in termini di denaro, certamente possiamo affermare che, anche dal punto di vista dei nutrienti contenuti nelle lenticchie, un buon utilizzo di questo alimento potrebbe portare ricchezza nutrizionale alla nostra alimentazione.

Proteine di qualità

La lenticchia (Lens esculenta), appartenente alla famiglia delle Fabaceae, è un legume molto apprezzato in termini di proprietà nutritive, tanto da essere largamente coltivato fin da tempi molto antichi. Una volta raccolte, le lenticchie vengono subito essiccate e distribuite in commercio.

Si contraddistinguono per un buonissimo apporto sia di carboidrati (51.1 g/ 100 g di prodotto) che di proteine vegetali (22.7 g/100 g di prodotto). A questo proposito, esse sono state per molto tempo definite la carne dei poveri, proprio per il loro aiuto fornito a livello proteico anche durante le carestie intercorse nella storia, quando le proteine di origine animale risultavano irreperibili.

Ricordiamo che la qualità nutrizionale delle proteine contenute nei legumi è ottimale se associate alle proteine provenienti dai cereali.

Inoltre, le lenticchie sono un'ottima fonte di sali minerali come potassio, calcio, fosforo, ferro e di diverse vitamine tra cui vitamina A, B1 e B2, PP e C.

Proprietà e benefici delle lenticchie

Le lenticchie vantano numerose proprietà, motivo per cui non si dovrebbe limitarne il consumo solamente alle festività di fine anno. Buona abitudine sarebbe introdurle con regolarità nella nostra alimentazione per godere di tutti i loro benefici. Iniziamo a scoprirli:

  • il contenuto di Isoflavoni, conferisce alle lenticchie proprietà antiossidanti
  • non contengono glutine e sono quindi adatte anche per i celiaci
  • grazie alle fibre esercitano un effetto anti stipsi
  • il contenuto di fibre è utile anche a  regolare i livelli di zucchero nel sangue e a tenere sotto controllo i valori di colesterolo
  • contengono Tiamina, utile per favorire la memoria e la concentrazione

Alcuni consigli per la preparazione delle lenticchie

Generalmente, questi legumi non sono difficili da digerire, tuttavia è possibile aumentare la digeribilità ed evitare la formazione di gas intestinali aggiungendo durante la cottura erbe aromatiche come alloro, rosmarino, timo o origano.

Il ferro contenuto nei legumi, e quindi anche nelle lenticchie, viene assorbito in quantità minore dall'organismo rispetto a quello presente nella carne. Per aumentarne la biodisponibilità e migliorare quindi l'assorbimento del ferro, basterà aggiungere vitamina C alle lenticchie.
Come? E' possibile aggiungere succo di limone nell'acqua di ammollo oppure utilizzare del prezzemolo fresco per condire le lenticchie.




Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni