Le proprietà del pesce: scopri perché fa bene. Un piccolo test per scoprire se sei un intenditore!
Quale pesce?
Quando si parla di alimentazione corretta, fra gli alimenti che fanno bene si annovera sempre il pesce.
Ma conosciamo davvero bene questo cibo? Ad esempio, chi sa che differenza c’è tra calamari, gamberetti, tonno e sogliole? Oppure che cosa sono gli Omega3 e a che cosa servono?
Facciamo un po’ d’ordine: in alimentazione le varie specie di organismi acquatici sono state raggruppate nella più generica categoria alimentare dei "prodotti della pesca", che include ad esempio anche molluschi e crostacei.
Caratteristiche molto differenti rispetto a questi ha il pesce vero e proprio: sotto questa etichetta stanno ad esempio merluzzo, pesce spada, sogliola, tonno, trote, salmone…
Le proprietà
Il pesce è un alimento ricco di elementi nutritivi, come le proteine che contengono gli aminoacidi essenziali, o il selenio, il fluoro, lo iodio, il fosforo e le vitamine B, A e D.
Inoltre questo salutare alimento contiene basse percentuali di colesterolo e tipologie di grassi diversi da quelli che si ingerirebbero tramite altri cibi: si tratta dei famosi Omega3, importantissimi per il nostro organismo e capaci di ridurre il rischio di trombosi e di abbassare il colesterolo nocivo.
E per finire una classifica!
Ecco i pesci magri, con una percentuale di grassi inferiore al 3%: la sogliola, il merluzzo, l’orata, il branzino, la spigola il dentice. Tra i semigrassi (3% e 8%) ci sono trota e pesce spada, mentre tra i grassi (oltre l’8%) vi sono tonno, sgombro e pesce persico.
Una dieta equilibrata
Ma ricorda: perfino le specie meno magre possono migliorare la qualità dei grassi circolanti nel sangue e la loro fluidità! Per questo il pesce è fondamentale in una dieta sana ed equilibrata: scopri con Bioimis tante gustose ricette per cucinarlo con gusto!