I mondiali 2014 lo stanno dimostrando: in Brasile, ogni occasione di festa è motivo di divertimento e gioia contagiosa. Seguendo l'esempio brasiliano, possiamo portare un po' di allegria anche sulle nostre tavole. Scopri come stupire i tuoi ospiti con la ricetta originale della feijoada!
Feijoada, la ricetta con i fagioli più famosa al mondo
La feijoada (in italiano “fagiolata”) è la tradizionale pietanza brasiliana, una gustosa fusione di abitudini alimentari europee con i prodotti locali. Di origini portoghesi, la feijoada a la brasileira si presenta come una zuppa di fagioli, particolarmente saporita e nutriente. Questa particolare minestra di fagioli è considerata un pasto completo, essendo composto da stufato di carne e fagioli in umido accompagnati da spezie, riso bianco, insalata, arancia tagliata a fette e farofa. In Brasile, ogni regione custodisce la propria ricetta segreta per la preparazione della feijoada e riprodurne la complessità di sapori non è affatto semplice. Per la sua preparazione, dopo essere stati in ammollo con la carne secca, i fagioli sono sottoposti a cottura prolungata. Poco alla volta, vengono aggiunte le spezie e la carne. A dispetto della ricchezza degli elementi, la lunga cottura rende la feijoada un piatto estremamente digeribile.
Proprietà dei fagioli
I fagioli sono gli ingredienti principali della feijoada. Si tratta di legumi facilmente reperibili e nutrienti. Ricchi di vitamine A, B, C, ed E, contengono sali minerali e un fosfolipide (la lecitina) che favorisce l'emulsione dei grassi. Contengono fibre in abbondanza e sono fonte di benessere per l'organismo:
- i carboidrati garantiscono ai fagioli un alto potere nutritivo
- le fibre donano senso di sazietà e facilitano la motilità intestinale
- le proteine, presenti in percentuale pari a carne e pesce
- le vitamine B3 e B6 si rendono utili per la corretta assimilazione degli alimenti; la vitamina B9 è indispensabile per la formazione dei globuli rossi; le vitamine A, C ed E contrastano i processi di ossidazione e di invecchiamento
- gli unici grassi presenti nei fagioli sono insaturi, cioè facilmente digeribili e privi di colesterolo
Acqua di cocco
Un buon piatto di feijoada può essere accompagnato dalla tipica “agua de coco”, una bevanda naturale e salutare. In Brasile, l'acqua di cocco è tra le bevande più famose e apprezzate: si beve direttamente dal frutto, praticando un foro in cui inserire una cannuccia di plastica. Le sue proprietà curative sono valide nel trattamento di infezioni intestinali ed altri malesseri.
Segui i mondiali con Bioimis!
Continua a leggere i nostri gustosi suggerimenti brasiliani e prova tutte le ricette! Se stai cercando di dimagrire e metterti in forma per l'estate, segui i consigli di Bioimis: con noi perdere peso è un gioco da ragazzi! Contattaci per saperne di più!