Croccanti, deliziose, versatili, nutrienti e pronte da mangiare, le mandorle sono le regine della frutta secca: grazie alle loro proprietà nutrizionali sono un alimento fantastico per il nostro organismo.
Tanta salute in una manciata di mandorle
Le mandorle sono ricche di proteine vegetali e di calcio, utilissimo a rafforzare le nostre ossa, mentre è grazie alle fibre contenute al loro interno e al magnesio che da un lato aiutano il benessere del nostro intestino e dall’altro contribuiscono ad alleviare il senso di fatica tipico dei cambi di stagione e a ridurre lo stress.
La presenza della vitamina E, unitamente alle altre sostanze antiossidanti presenti nelle mandorle, contribuisce a rendere la nostra pelle più morbida e giovane, a contrastare i radicali liberi e a ridurre il colesterolo, come sostenuto in uno studio condotto da enti di ricerca canadesi e californiani e pubblicato sul Journal of Nutrition.
Altri studi hanno evidenziato che, mentre gli Omega 3 (i “grassi buoni”) si prendono cura della salute del nostro cuore, questa frutta secca è anche in grado di tenere a bada la glicemia e soprattutto di fare passare il senso di fame che spesso ci coglie tra un pasto e l’altro.
Anche se sei a dieta non rinunciare alle mandorle
Riassumendo, ecco 8 motivi per mangiare le mandorle:
- Ricche di magnesio
- Ottimo integratore di proteine vegetali
- Rinforzano le ossa
- Proprietà antiossidanti
- Abbassano il colesterolo
- Mantengono la pelle più giovane
- Aumentano il benessere dell’intestino
- Aumentano in senso di sazietà
Un consiglio? Consumale con la buccia!
"Le bucce di mandorle sono in grado di stimolare la risposta immunitaria e contribuire così a una difesa immunitaria antivirale" come spiega Giuseppina Mandalari dell'Institute of Food Research.
Dimagrire in modo sano: scegli Bioimis
Vuoi conoscere grazie all’Accademia Alimentare Bioimis tutti i segreti della buona alimentazione per perdere peso in modo salutare mangiando solo cibi naturali a sazietà? Richiedi ora una consulenza gratuita cliccando QUI.