Chi segue Bioimis da tempo sa bene che zucchero e sale raffinati industrialmente sono assolutamente sconsigliati a chi desidera perdere peso e stare in forma. Ma come insegnarlo anche ai più piccoli?
Quanto zucchero?
Come calcolare la quantità di sale e zucchero negli alimenti? Certo, prima di acquistare qualsiasi prodotto, bisogna leggere bene le etichette...ma spesso le cifre non aiutano a visualizzare concretamente le quantità. Il rischio di scegliere alimenti poco salutari è davvero alto. Come fare quindi? Una soluzione, suggeriscono gli psicologi dell’Università dell’Alabama e del Massachusetts in uno studio pubblicato su Appetite, potrebbe essere quella di associare a ogni alimento la rappresentazione grafica della quantità di zucchero espressa in zollette. In questo modo, sostengono gli specialisti, i consumatori potrebbero contare su un'immagine degli ingredienti fedele ed estremamente chiara.
Insegnare ai bambini come ridurre zucchero e sale
In un'intervista rilasciata al Corriere della Sera, Mariangela Rondanelli - professore di Scienze e tecniche dietetiche applicate all’Università di Pavia – suggerisce l'utilizzo dei cucchiaini: per gli italiani, abituati a contare lo zucchero in questo modo, un'immagine di questo tipo sarebbe infatti più semplice da decifrare. Lo stesso, continua l'esperta, sarebbe da attuare con il sale – altro alimento fortemente sconsigliato per un'alimentazione corretta e salutare. Imparando a leggere le etichette per immagini, inoltre, si garantirebbe un'informazione chiara e precisa anche ai più piccoli!
Un esempio pratico
Un cucchiaino da tè mediamente è pari a 5 g di zucchero
I danni dello zucchero bianco
Lo zucchero bianco è un prodotto di derivazione industriale e, per questo, assolutamente dannoso per l'organismo. Tra gli effetti negativi si evidenziano:
- produzione di gas a livello addominale
- tensione addominale
- alterazione della flora batterica
- coliti
- stipsi
- diarrea
- stati di irritabilità e necessità di compensazione.
- indebolimento del sistema immunitario
- carenza di vitamine del gruppo B
- aumento di peso
- predisposizione alle malattie metaboliche gravi (ad esempio, il diabete)
Dimagrisci con Bioimis
Per dimagrire e restare in forma, eliminare il sale e lo zucchero bianco è una buonissima idea! Contatta gli specialisti Bioimis nella sezione “Consulenze” per ottenere maggiori informazioni e moltissimi suggerimenti per perdere peso!