Ieri abbiamo scoperto insieme che l'Italia è il Paese più longevo al mondo. Merito della varietà di alimenti a disposizione che permette di portare in tavola in piatti sani e sempre freschi.
Dal mediterraneo, la dieta migliore
L’alimentazione tipica dei paesi del bacino del Mediterrano è un modello alimentare estremamente sano e variegato, considerato ottimo per la salute e la longevità. Le caratteristiche di questo tipo di alimentazione sono ricchezza di alimenti e varietà di prodotti, elementi che la rendono davvero preziosa. Il consumo equilibrato di frutta e verdura fresca, carne bianca e pesce, carboidrati e alimenti ricchi di nutrienti, combinato con la possibilità di cucinarli nei più svariati modi, permette di portare in tavola piatti sempre sani e gustosi.
Gli alimenti che aumentano la longevità
Nell'articolo di ieri, abbiamo svelato i primi cinque “elisir di lunga vita”. Oggi completiamo l'elenco!
- Verdura rossa: i pomodori, per esempio, sono ottime fonti di licopene (un carotenoide dalle importanti potenzialità) e, per questo, sono in grado di rallentare l’invecchiamento cellulare contribuendo allo stesso tempo alla prevenzione di patologie cardiovascolari e di alcuni tipi di tumore (soprattutto prostata, mammella e polmone).
- Frutti rossi: un gruppo di ricercatori dell’Università di Harvard, nel 2012, ha dimostrato che mangiare quotidianamente una porzione di mirtilli (o due di fragole) aiuta a ridurre il rischio di declino cognitivo negli anziani. Il merito sarebbe da imputare all'effetto antiossidante in grado di proteggere il corpo dall’azione dei radicali liberi.
- Olio d’oliva: ricco di acidi grassi monoinsaturi è un ottimo condimento per tutti i tipi di ricette. È dimostrato che l'olio evo prevenga i tumori e aiuti la salute cerebrale.
- Cioccolato: nel 1999, alcuni studiosi di Harvard decisero di indagare le proprietà di questo dolcissimo alimento. Hanno scoperto che il consumo di cioccolato fondente, in modeste quantità, per tre volte al mese aumenta l'aspettativa di vita. Ricerche più recenti hanno poi confermato questi risultati e sottolineato l’efficacia del cioccolato nei confronti della salute cardiaca.
- Tè verde: ricco di sostanze antiossidanti, è in grado di contrastare efficacemente i radicali liberi responsabili dell'invecchiamento cellulare.
I suggerimenti di Bioimis anche a scuola e al lavoro
Pasqua è sempre più vicina e, con lei, il tipico (ricchissimo) pranzo...ma niente paura! Con i consigli di Bioimis la dieta non sarà più un incubo: contattaci per saperne di più!