Il cortisone è un elemento utilissimo a contrastare numerose malattie, motivo per il quale è largamente utilizzato dall’industria farmaceutica. Nei casi meno gravi, però, anche una corretta alimentazione può fare miracoli!
Cortisone, effetti collaterali
Sebbene sia utile in molte situazioni, gli effetti collaterali del cortisone ne fanno un elemento da utilizzare con cura e attenzione. Per evitare gonfiori, aumento della pressione e della glicemia, irritabilità, variazioni nel peso, abbassamento delle difese immunitarie e altri effetti sgradevoli è possibile sostituirlo in modo naturale. A questo proposito, gli specialisti di Bioimis suggeriscono di concordare sempre col proprio medico curante la terapia più corretta e valutare insieme a lui se sia possibile preferire le alternative naturali al cortisone.
Sostituire il cortisone: il valido aiuto della natura
Valutata attentamente la situazione clinica, ecco come sostituire il cortisone:
- Ribes Nigrum
Il rimedio più apprezzato in assoluto è il ribes nero, particolarmente utile se estratto dalle gemme della pianta. Sebbene più lento nella sua azione, numerosi studi ne sostengono l’efficacia. Si dimostra infatti ottimo nel ridurre l’infiammazione derivata da allergie e modulare la risposta immunitaria.
- Curcumina
Anche conosciuta come il principio attivo più importante della curcuma, è un potente antinfiammatorio, la cui forza si è rivelata molto simile a quella di farmaci come il cortisone e il fenilbutazone. Sotto parere di un esperto, nelle fasi acute delle malattie è dunque possibile introdurla senza effetti collaterali.
- Zenzero
Tra le innumerevoli proprietà dello zenzero, anche quella di essere un potente antinfiammatorio. Uno studio effettuato all’Università di Copenhagen ha confrontato la sua efficacia contro l’artrite con farmaci come ibuprofene e cortisone. I risultati hanno confermato l’utilità del cortisone e dello zenzero che, a differenza del primo, non presenta effetti collaterali.
Contatta Bioimis
Vorresti imparare i segreti di un’alimentazione corretta, ma non sai a chi rivolgerti? La risposta è Bioimis! Contatta i nostri esperti nella sezione Consulenze, sapranno indicarti le modalità più giuste per perdere peso e restare in forma!