In questa periodo, a causa degli eccessi a tavola nei giorni di festa, della scarsa attività fisica, dello stress e dei malanni di stagione, il nostro corpo necessità più che mai di depurarsi. Scopriamo insieme come disintossicare l’organismo e quali vantaggi possiamo ottenere grazia ad un’alimentazione detox.
Perché è utile disintossicare l’organismo in inverno
Un'alimentazione disordinata, abitudini di vita scorrette e fattori esterni come per esempio lo smog e l’inquinamento influiscono negativamente sullo stato di salute dell'organismo. Ogni volta che ingeriamo un cibo, respiriamo aria inquinata o limitiamo l'attività fisica, organi e tessuti accumulano scorie e tossine difficilmente eliminabili.
Alcuni segnali sono in gradi di indicarci quando il corpo è appesantito dalle tossine, tra questi:
- stanchezza;
- digestione lenta;
- gonfiore;
- irritabilità;
- aumento di peso;
- pelle opaca.
Per depurare l’organismo inizia da qui
La prima strategia da mettere in atto riguarda l'alimentazione che deve essere ben bilanciata e favorire i cibi freschi e di stagione, evitando gli alimenti troppo lavorati e quelli più pesanti.
Esistono anche alimenti che, agendo come elementi disintossicanti, favoriscono il ripristino dell'equilibrio interno, eliminando le scorie accumulate e purificando l'organismo in modo naturale.
Per pulirsi dall'interno, si consiglia di mangiare soprattutto frutta, verdura, legumi e cereali. Non possono mancare:
- gli agrumi dalle proprietà antiossidanti e diuretiche;
- il kiwi che contrasta la stipsi e ha potere energizzante;
- cavoli, verze e boccoli che esercitano un’azione depurativa e rimineralizzante;
- i carciofi che migliorano la funzionalità e fatica e l’equilibrio intestinale;
- legumi e cereali integrali che essendo ricchi di fibre favoriscono l’eliminazione delle sostanze di scarto;
- lo zenzero che è un potente digestivo e antinfiammatorio.
Ovviamente, è indispensabile bere molta acqua per mantenere il corpo ben idratato. Anche una tisana calda è l’ideale per coccolarsi, introdurre acqua "extra", depurarsi ed eliminare ritenzione idrica e tossine.
I benefici
Attraverso una dieta depurativa e mettendo in pratica buone e sane abitudini come una leggera attività fisica quotidiana, sarà quindi possibile ripulire e drenare organi come il fegato, l’intestino, i reni e vasi linfatici.
Oltre a stimolare il metabolismo e renderlo più efficiente, a vantaggio quindi anche della silhouette, potrete ottenere subito altri grandi benefici:
- migliore digestione
- sistema immunitario più forte
- miglioramento dell’umore
- maggiore energia e vitalità
- aspetto della pelle più sano
Bioimis è il tuo alleato per ritrovare benessere ed equilibrio
Una dieta sana è quella cha ti aiuta a sentirti meglio. Con il Programma Alimentare Bioimis avrai la possibilità di raggiungere la tua forma fisica migliore nutrendoti con i cibi più adatti alle tue esigenze. Scopri come!