Un buon taglio di capelli è il sogno di molti e l'incubo di alcuni. Lo stress, i detergenti aggressivi, il cambio di stagione possono influire negativamente sulla salute del cuoio capelluto, facilitando la caduta dei capelli. Per rinforzarli, dovremmo spostarci dal bagno alla cucina: in caso di perdita di capelli, una dieta sana può fare miracoli!
Alimentazione corretta per capelli sani
Capelli corti o lunghi, crespi o fini, lisci o ricci. Si dice che i capelli garantiscano fascino e bellezza, ma quando sono sfibrati risultano ingestibili, opachi e poco attraenti. Contrariamente al pensiero comune, la soluzione per capelli sani e lucenti non è unicamente la scelta dello shampoo, del balsamo, di maschere o integratori miracolosi. Il vero segreto di bellezza per i capelli è una dieta sana ed equilibrata. Le scelte alimentari per il benessere dell'organismo devono sempre garantire il corretto apporto di vitamine e nutrienti indispensabili alla salute. In particolare, la dieta per capelli sani prevede l'introduzione di acidi grassi omega-3 e omega-6, zinco e vitamina A. L'assenza di tali elementi determina infatti l'arresto della crescita dei capelli e, successivamente, la loro caduta.
La dieta per contrastare la caduta dei capelli
Soffri di calvizie e i tuoi capelli sono sempre stressati? Ecco cosa mangiare per garantire salute e lucentezza ai capelli:
- Salmone: ricco di omega-3, è fonte di proteine, vitamina B-12 e ferro fondamentali per la salute del cuoio capelluto.
- Verdure a foglie verde scuro: fonte di vitamine A e C, le verdure come spinaci e broccoli sono necessarie alla produzione di sebo, oltre a fornire ferro e calcio in abbondanza.
- Legumi: stimolano la crescita dei capelli e forniscono ferro, zinco e biotina.
- Noci: preziosissime fonti di minerali utili alla salute del cuoio capelluto, contengono acido alfa-linolenico che contribuisce alla salute dei capelli.
- Carni bianche: contengono proteine di alta qualità e provvedono al nutrimento del cuoio capelluto
- Uova : ricche fonti di proteine, contengono anche biotina e vitamina B-12, importanti sostante nutritive per la salute e per la bellezza dei capelli.
- Cereali integrali: contengono zinco, ferro e vitamine del gruppo B, elementi fondamentali per la cura dei capelli.
- Carote: eccellente fonte di vitamina A, garantiscono la salute del cuoio capelluto e la brillantezza dei capelli per un ampio margine di tempo.
Salute dei capelli, altri consigli di bellezza
La salute del fisico inizia dalla tavola, ma per avere sempre capelli lucidi e brillanti è necessario qualche accorgimento in più. Innanzitutto, per eliminare le impurità dal cuoio capelluto è importante lavare i capelli quando sporchi, pettinandoli prima di entrare in doccia. Sotto l'acqua, evitate l'utilizzo di spazzole e le alte temperature: il rischio è una maggior caduta di capelli.
Massaggiare il cuoio capelluto almeno una volta alla settimana, con un olio apposito può aiutare a combattere la secchezza e l'opacità. In estate, mai più phon! Meglio lasciar asciugare i capelli in modo naturale, o tamponarli leggermente con l'asciugamano.
Alimentazione per capelli sani? Scegli Bioimis
È importante ricordare che una buona dieta dimagrante, oltre a garantire la perdita di peso, supplisce alle carenze vitaminiche e nutritive dell'organismo, stimolando il dimagrimento in maniera sana. Una perdita di peso repentina può determinare spiacevoli inconvenienti, tra cui la caduta dei capelli (spesso sintomo di cattiva alimentazione). L'alimentazione corretta include tutte le sostanze fondamentali per la salvaguardia del peso forma e la salute del fisico. Per questo, Bioimis è la scelta migliore per perdere peso! Chiedici una consulenza nella sezione apposita, siamo sempre a tua disposizione!