Ti senti spesso debole e irritabile? Soffri di capogiri, mal di testa, affaticamento e hai mani e piedi freddi e informicoliti? Il tuo battito cardiaco è accelerato senza motivo apparente? Potresti avere una carenza di ferro
La carenza di ferro è una condizione comune, che colpisce circa il 25% della popolazione mondiale. Le persone più a rischio sono i bambini e le donne in gravidanza. Nei paesi sviluppati, l'anemia colpisce circa il 3% degli uomini adulti e il 20% delle donne, ma tra le donne in gravidanza questa percentuale può arrivare fino al 50%.
Alimenti Ricchi di Ferro
Per combattere la carenza di ferro, è fondamentale integrare nella propria dieta alimenti ricchi di questo minerale. Ecco alcuni cibi da prediligere:
- Carne rossa
- Pollo
- Pesce
- Legumi: lenticchie, fagioli, ceci, piselli
Migliorare l'Assorbimento del Ferro
Consumare cibi ricchi di vitamina C insieme agli alimenti contenenti ferro può migliorare l'assorbimento del minerale. Alcuni ottimi esempi di cibi ricchi di vitamina C sono:
- Agrumi
- Fragole
- Peperoni
- Broccoli
- Pomodori
Cosa Evitare
Alcune bevande possono inibire l'assorbimento del ferro se consumate durante i pasti. Per migliorare l'assorbimento del ferro, è consigliabile limitare l'assunzione di:
- Tè
- Caffè
- Latte
La Soluzione: La Dieta Bioimis
Per assicurarti di assumere tutti i macro e micronutrienti necessari alla tua salute attraverso il cibo naturale, SCEGLI LA DIETA BIOIMIS (CLICCA QUI). Questo programma alimentare è studiato per garantire un apporto equilibrato di nutrienti, favorendo il benessere e prevenendo carenze nutrizionali.