Anche l’occhio vuole la sua parte! Dunque, è più che mai importante proteggere gli organi della vista e assicurare loro le corrette cure. I sintomi più evidenti del glaucoma, per esempio, possono essere efficacemente rallentati con la giusta alimentazione…
Cos’è il glaucoma?
Con il nome di “Glaucoma” si riconosce un gruppo di patologie oculari che manifestano la presenza di un danno cronico e progressivo del nervo ottico, con alterazioni dell'aspetto delle fibre nervose retiniche. Se non identificato in tempo, può causare seri danni alla vista fino a determinare condizioni di ipovisione o cecità. Le stime indicano che, nel mondo, gli individui che soffrono di glaucoma sono 55 milioni.
Sintomi del glaucoma e alimentazione
Un nuovo ed estremamente interessante studio dell'Università di Valencia, pubblicato sulla rivista Archivos de la Sociedad Espanola de Oftalmologia, ha indagato la relazione tra glaucoma e alimentazione.
Il parere degli esperti è che alcuni alimenti potrebbero rivelarsi utili alla prevenzione della patologia o, almeno, alleviarne i sintomi. In particolare, bevande e alimenti ricchi di antiossidanti sarebbero fondamentali nel contrasto al glaucoma. Il consiglio degli esperti è introdurre nella dieta gli alimenti che, oltre a contenere elementi anti-age, siano ricchi di retinolo, vitamina B1 e omega 3.
Quali cibi per contrastare il glaucoma?
Nella lista di cibi suggeriti dallo studio per prevenire e alleviare i sintomi del glaucoma si evidenziano:
- Frutta
- Verdura
- Cioccolato
- Caffè
- Tè
- Vino rosso
- Noci
- Patate
- Uva
- Alimenti ricchi di polifenoli
Bioimis per la tua salute!
Il programma di educazione alimentare Bioimis garantisce una perdita di peso efficace, nel rispetto del benessere fisico. Crediamo che la giusta alimentazione non possa prescindere da uno stato di salute ottimale. Ecco perché di noi puoi fidarti! Bioimis è l’unica dieta che stimola il dimagrimento e migliora le condizioni di salute dell’organismo! Contattaci, siamo sempre a tua disposizione.