Cibi e proprietà , Alimentazione

Goji: il frutto di lunga vita

Precedenti Successivi
Bacche di Goji
image description Cibi e proprietà , Alimentazione

Conosciuto e apprezzato in Oriente da millenni per le sue proprietà, questo frutto è originarie dell’Himalaya, Nepal e Mongolia e il suo nome deriva dal termine cinese per indicare le “bacche”. Ricche di vitamine, sali minerali e aminoacidi, le bacche di Goji sono un efficace energizzante naturale.

Le Bacche di Goji sono i frutti della pianta Lycium Barbarum L., originaria degli altopiani asiatici di Cina, Tibet e Mongolia. Dal sapore paragonabile a quello di mirtillo, uva passa, lampone e fragola, sono apprezzati in tutto il mondo per le loro riconosciute proprietà terapeutiche e nutritive. La varietà migliore e più apprezzata nel mondo è la Xing Dai, coltivata artigianalmente in una zona ad alti sbalzi termici, su terreni incontaminati e senza alcun ausilio di macchinari, per preservarne inalterate le qualità benefiche.
Il Goji contiene, infatti, proteine, sali minerali, omega 3 e omega 6, vitamine C, E e B1, carotene, amminoacidi e fibre.
La dose media giornaliera consigliata è di circa 20 grammi. 

Attenzione alla qualità

Questo frutto si può consumare fresco, se appena raccolto, o essiccato. Ricco di principi nutrizionali realmente utili per il benessere, è anche decisamente buono: zuccherino al palato, si contraddistingue per un particolare retrogusto dolce-amaro. Un tempo difficile da trovare in occidente, ora è diffusissimo sia essiccato che in concentrato, miscelato con altri prodotti come succhi di frutta, yogurt, tè, barrette o marmellate. Ma non sempre si tratta di prodotti di qualità.
Sul mercato, infatti, si trovano molte bacche di Goji essiccate dal sapore pessimo, piuttosto secche, scure e molto piccole, che provengono da vecchi raccolti e spesso sono state mal conservate.

Tante proprietà in un unico frutto

Il Goji è un eccellente multivitaminico energizzante naturale, molto apprezzato anche in ambito sportivo. Contiene, infatti, vitamina A, B e C, sali minerali, diversi aminoacidi, steroli e acidi grassi vegetali, flavonoidi e carotenoidi. È, quindi, in grado di ripristinare velocemente le scorte di vitamine e sali minerali, oltre ad apportare un’ampia gamma di nutrienti utili per la salute dell’organismo. Per ottenere lo stesso risultato, bisognerebbe mangiare una grande varietà e quantità di frutta e verdura.

Questo incredibili frutto è spesso consigliato per incrementare le difese immunitarie in caso di raffreddore o spossatezza. Contiene, infatti, quattro polisaccaridi unici al mondo, i Lycium Barbarum Polysaccharides (LBP). Gli LBP e l’alto contenuto di carotenoidi favoriscono un aumento del numero di globuli bianchi, oltre a potenziare la capacità dei fagociti di difendere l’organismo umano da agenti patogeni.

Per non parlare del suo effetto anti-età: non a caso viene chiamato dai tibetani “frutto di lunga vita” o “frutto della longevità”. Non tutti sanno che il Goji è uno tra i frutti più ricchi al mondo di antiossidanti, preziose risorse di cui l’organismo dispone per proteggersi dai radicali liberi, i principali responsabili dell’invecchiamento cellulare (pensate che contiene più antiossidanti di arance, pompelmi, uva e frutti di bosco).

Grazie al suo basso indice glicemico e alla sua efficacia saziante, questo frutto è spesso consigliato nelle diete volte al dimagrimento. Assunto tra un pasto e l’altro, costituisce uno spuntino dietetico ed energizzante, leggero e nutriente, che mette a tacere l’improvviso senso di fame. Contiene antocianine, che contrastano l’accumulo di grasso, e cromo e zinco, che contribuiscono a ridurre il senso di fame e attivare il metabolismo.
Essendo uno fra gli alimenti con il più basso indice glicemico al mondo, permette, inoltre, di mantenere sotto controllo la glicemia, stabilizzando il livello di glucosio nel sangue a lungo termine.

Le bacche di Goji sono, anche, alleate di occhi, pelle, unghie e capelli. Infatti, sono ricche di carotenoidi (come betacarotene, zeaxantina, luteina e licopene), preziosi per la protezione della vista e potenti antiossidanti, che contrastano l’invecchiamento dei tessuti e ne promuovono la crescita a la riparazione.
Per questo motivo sono consigliati anche a fini estetici, per migliorare e preservare nel tempo la bellezza dei capelli, della pelle e delle unghie. Inoltre, contengono elevati livelli di vitamina A, preziosa per la protezione delle mucose e per contrastare problematiche cutanee, come l’acne.

Il Coaching BIOIMIS è un programma adatto a chiunque voglia apprendere i segreti di una corretta alimentazione, per preservare la propria salute e avere maggiore energia e vitalità. Contattateci per saperne di più!


Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni