Quello che mangiamo influisce molto sulla nostra salute. Il cibo non sicuro causa nel mondo malattie che colpiscono ogni anno circa 600 milioni di persone.
Garantire la salubrità degli alimenti significa proteggere la salute di tutti, ma anche contribuire efficacemente alla prosperità economica e allo sviluppo della società umana.
In Italia lo scorso anno sono stati eseguiti 75.000 controlli sugli alimenti, relativi ai rischi chimici e microbiologici, per garantire che il cibo che mangiamo sia privo di rischi.
Numeri preoccupanti
Nel mondo 1 persona su 10 è colpita da un disturbo causato dal cibo contaminato mentre 420 mila persone perdono la vita. Le malattie di origine alimentare interessano tutta la popolazione mondiale, in particolare i bambini sotto i 5 anni. Sono i numeri diffusi dall’Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) sulla sicurezza alimentare: garantire l’accesso a risorse sicure, sane e sufficienti rappresenta ancora una sfida per tutti i Paesi.
Gravi danni alla salute a causa del cibo contaminato
L'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) stima che gli alimenti contaminati siano responsabili di oltre 200 malattie, dalle diarree infettive a diverse forme di cancro. Il ministero della Salute sottolinea i benefici del cibo sano e sicuro e l'opportunità per tutti di riflettere sulla sicurezza degli alimenti.
Il cibo non sicuro rappresentano un grave onere per la salute umana, in particolare per i bambini e le persone che vivono in regioni a basso reddito oltre che ingenti costi economici.
Garantire la salubrità degli alimenti significa proteggere la salute di tutti
Ma contribuisce, anche, efficacemente alla prosperità economica e allo sviluppo della società umana.
Sicurezza alimentare, nutrizione e salute, spiega l’Oms, sono indissolubilmente legate: un’alimentazione sana e nutriente rende l’organismo meno vulnerabile, mentre un’alimentazione sicura e incontaminata mette al riparo da rischi.
Le malattie di origine alimentare sono causate da batteri, virus e parassiti, ma il cibo può essere contaminato anche da agenti chimici. Queste hanno un diverso grado di severità: dai lievi disturbi gastrointestinali fino a malattie più serie come la meningite, e anche mortali. Le malattie diarroiche, ad esempio, provocano ogni anno 2 milioni di decessi, soprattutto nei Paesi meno avanzati.
I danni causati dagli agenti chimici
Gli agenti chimici che contaminano il cibo sono le tossine naturali come le micotossine, le biotossine marine o le tossine dei funghi velenosi; gli inquinanti come la diossina e i metalli come il cadmio e il mercurio. Questi ultimi sono causa di danni neurologici e renali, mentre le tossine e gli agenti inquinanti possono interferire con il sistema immunitario e pregiudicare lo sviluppo dell’organismo.
Attenzione ai batteri
Salmonella, Campylobacter ed Escherichia coli sono tra i più comuni. I sintomi dei disturbi causati da questi batteri sono febbre, mal di testa, vomito, dolore addominale e diarrea. La Salmonella, che causa la salmonellosi, si trova principalmente nelle uova e nel pollame; il Campylobacter nel latte crudo, nel pollame crudo o poco cotto e nell’acqua potabile; l’Escherichia coli nel latte non pastorizzato, nella carne poco cotta, in frutta e verdura fresche; il Vibrione del colera infetta le persone attraverso cibo e acqua contaminati, dai frutti di mare alla verdura.
Malattie e disturbi causate da virus e parassiti
Le infezioni provocate dal Norovirus sono caratterizzate da nausea, vomito, diarrea e dolori addominali. Il virus dell’epatite A può causare lo sviluppo di malattie epatiche e può essere trasmesso attraverso frutti di mare crudi o poco cotti o prodotti crudi contaminati.
Alcuni parassiti, come i trematodi contenuti nei prodotti ittici, vengono trasmessi solo attraverso il cibo. Altri, come l’Echinococcus o la Tenia, possono infettare le persone attraverso il cibo o il contatto diretto con gli animali. Altri ancora, come gli ascaridi, attraverso l’acqua o la terra e possono contaminare i prodotti freschi.
Per la tua salute, scegli il meglio
La corretta scelta degli alimenti è il primo passo per una vita sana. Con Bioimis scoprite tutti i trucchi per restare in forma.