I mondiali 2014 stanno lasciando molti col fiato sospeso, in uno stato di adrenalinica attesa per la finale. Per i veri appassionati, quelli che non si perdono nemmeno una partita, l'ingrediente giusto per mantenere la concentrazione e combattere il sonno arriva proprio dal Brasile: il caffè!
Proprietà del caffè
Il caffè fa bene alla pelle, all'umore e al pesoforma: a dirlo è l'Huffington Post che riassume così le sue principali virtù:
- antiossidanti: presenti in quantità, l'organismo umano assorbe meglio gli antiossidanti del caffè rispetto a quelli di frutta e verdura
- profumo anti-stress: l'aroma del caffè è un ottimo rilassante
- riduzione dei sintomi del morbo di Parkinson: il caffè aiuta a controllare i movimenti in chi soffre di questa malattia
- benessere del fegato: chi beve almeno una tazza di caffè al giorno ha il 20% in meno di probabilità di ammalarsi di cirrosi epatica
- contrasta il rischio di tumore alla pelle
- dimezza il rischio di diabete di tipo 2
- benessere del cervello: il caffè migliora l'intelligenza e riduce il rischio di Alzheimer
Il caffè brasiliano
Il Brasile è il maggior esportatore di caffè al mondo. Le sole piantagioni brasiliane producono quasi un terzo del caffè dell'intero pianeta. Ecco la ricetta tradizionale del caffè brasiliano: montare il latte fino a ottenere una spuma densa e gonfia simile alla panna montata. In un bicchierino di vetro preparare lo zucchero e la spuma di latte. Quindi versare il caffè bollente direttamente sulla spuma e spolverare con il cacao.
Il caffè espresso
In Italia, il caffè è una vera e propria tradizione. A colazione, dopo pranzo e durante le pause di lavoro: non esiste occasione inadatta a un buon caffè! Nella patria della buona cucina, il caffè è espresso per antonomasia: un concentrato di energia e sapore utile a contrastare il sonno e aumentare la produttività. I vantaggi di un buon caffè espresso sono molti: stimolazione della secrezione gastrica e biliare, effetto tonificante per apparato cardiaco e nervoso, ma non solo! Il caffè aiuta anche a dimagrire! Il suo potere lipolitico favorisce la perdita di peso e aiuta a restare in forma.
Il caffè freddo
Le calde giornate estive sono un invito a gustare il caffè nelle sua varianti fredde. Per la preparazione del caffè shakerato si miscela la bevanda con il ghiaccio, in maniera da raffreddare il liquido e renderlo cremoso. La ricetta tradizionale consiglia di unire a una tazzina di caffè, tre cubetti di ghiaccio e shakerare energicamente. Il risultato è una bevanda fresca e dissetante, senza rinunciare al gusto del caffè!
Il caffè, un alleato della dieta
In inverno o in estate, il caffè aiuta a dimagrire e prevenire numerose patologie. Con il programma alimentare Bioimis imparerai a riconoscere gli alimenti sani da quelli problematici, perdendo peso in modo semplice e definitivo! Contattaci per saperne di più!