Croccante e fresco, il sedano è noto per le sue proprietà diuretiche e viene annoverato tra i cibi alleati della linea, ma i suoi benefici per la salute vanno ben oltre. Ecco tutte le sue proprietà che non ti aspettavi!
Caratteristiche e tipologie di sedano
Originario della zona del Mediterraneo, il sedano è una pianta appartenente alla famiglia delle Ombrellifere di cui fanno parte anche finocchi e prezzemolo.
La varietà più utilizzata è il sedano da coste di cui esistono due tipologie: il sedano verde dal sapore più intenso e il sedano bianco che risulta meno aromatico rispetto al primo e leggermente più dolciastro.
Meno noto è il sedano rapa di cui si usa la grossa radice, rotonda e dalla polpa bianca.
Proprietà del sedano
Costituito per più dell’80% d’acqua, il sedano è fonte di diversi sali minerali tra cui potassio, fosforo, magnesio e calcio. Tra le vitamine in esso presenti ricordiamo la vitamina B6, C, E, K e la vitamina A contenuta per lo più nelle foglie.
Le sue caratteristiche salutari sono note fin dall'antichità: il mito narra che la ninfa Clipso serviva ad Ulisse piatti di sedano per mantenerlo in buona salute. Ippocrate, il padre della medicina, considerava il sedano un efficace rimedio per calmare i nervi e i disturbi nervosi.
Tra le principali proprietà del sedano ricordiamo quella diuretica e depurativa, oltre alla capacità di migliorare la digestione, contrastando anche meteorismo e costipazione. Inoltre, il sedano sarebbe in grado di agire come regolatore delle pressione sanguigna.
Perché il sedano fa bene?
Oggi e nei prossimi giorni scopriamo quali benefici il sedano può apportare all’organismo.
- Aiuta ad abbassare il colesterolo. Nel sedano sono contenute delle sostanze in grado di ridurre il livelli di colesterolo cattivo a beneficio del sistema cardiovascolare.
- Riduce le infiammazioni. Il sedano contiene antiossidanti e polisaccaridi che sono noti per agire come anti-infiammatori.
- Abbassa la pressione sanguigna. Alcuni fitonutrienti detti ftalidi sono in grado di agire sugli ormoni che regolano la pressione del sangue, così da contrastare l’ipertensione.
- Contrasta la stitichezza. L'elevata percentuale di acqua di cui il sedano è costituito, combinata con la fibra insolubile in esso contenuta, permette di facilitare il transito intestinale.
Per saperne di più, torna anche domani!
Per conoscere tutte le proprietà del sedano, seguici anche domani! Per ogni altro consiglio e per ritrovare la forma in modo naturale, continua a seguire il blog di Bioimis! Ogni giorno, preziosi suggerimenti per la dieta dimagrante, l'alimentazione sana ed equilibrata e il benessere psicofisico!