Qual è l’alimentazione corretta in gravidanza? È bene seguire una dieta specifica o non esistono regole a tavola per i nove mesi di gestazione? Nell’articolo di oggi rispondiamo a queste e molte altre domande, continua a leggere…
Consigli per l’alimentazione corretta in gravidanza
La dieta per la gravidanza non ha regole “standard” universalmente valide per tutte le future mamme. Ogni donna, infatti, ha specifiche esigenze da valutare con l’aiuto di uno specialista. Vi sono però alcuni semplici accorgimenti che, se applicati con costanza, garantiscono benessere a mamma e figlio lungo i nove mesi. A prescindere dalle settimane di gravidanza, possiamo suggerire alcuni consigli per un’alimentazione sana e variegata.
Durante la gestazione è importantissimo seguire uno stile di vita sano, che protegga in egual misura la salute materna e fetale. Dal punto di vista nutrizionale, meglio una routine alimentare equilibrata e ricca di macronutrienti. Ricordate che in gravidanza non è tanto importante aumentare la porzione di cibo, quanto prestare particolare attenzione alla qualità di ciò che si mangia!
Cosa evitare in gravidanza?
Iniziamo stilando una classifica dei comportamenti da non adottare durante la gravidanza:
- No ai pasti eccessivamente abbondanti: potrebbero condizionare negativamente la digestione. Se la fame si fa sentire, meglio concedersi qualche spuntino leggero ben distribuito nell’arco della giornata.
- Evitate i salumi e gli insaccati
- Eliminate dolcificanti artificiali, bevande zuccherate e ricche di anidride carbonica
- Allo stesso modo, meglio non cedere alla tentazione dei fritti, dei condimenti troppo elaborati, del caffè e del tè
- Limitare per quanto possibile il consumo di carboidrati: al loro posto, meglio zuppe di legumi e verdure
- Assolutamente no al fumo e all’alcool
Cosa mangiare in gravidanza?
Tra gli alimenti più consigliati:
- Cereali: meglio ancora se integrali
- Frutta e verdure di stagione
- Yogurt
- Alimenti altamente proteici
- Formaggi freschi controllati
Bioimis, sempre al tuo fianco
La nascita di un figlio è un momento unico e straordinario. Il parere di un medico è sempre indispensabile, soprattutto in un periodo delicato come i mesi che precedono il parto.
Per festeggiare l’emozione della gravidanza e per imparare a nutrirsi correttamente per la salute del proprio bimbo, puoi affiancare al parere di uno specialista i consigli del Blog di Bioimis!