Destreggiarsi tra lavoro, casa e famiglia non è affatto semplice. A volte sembra che le giornate siano infinite, ed è per questo che le donne hanno bisogno di un aiuto in più! Una dieta adatta a loro può essere la soluzione...
Donne a dieta
Non solo dieta per dimagrire: le donne hanno bisogno di molto di più per sentirsi bene con sé stesse. L'universo femminile è costantemente sotto pressione: troppe cose da fare, molte responsabilità, impegni di ogni tipo. E, come se questo non bastasse, la sensazione di dover essere sempre perfette: fisicamente attraenti, intelligenti e in carriera. È una lotta quotidiani con i modelli proposti dai media che, tramite ogni canale, veicolano immagini poco sane. A pagarne le conseguenze sono soprattutto le ragazzine, più sensibili al parere altrui. Ecco perché è importantissimo promuovere la conoscenza dei corretti principi alimentari, educare alla consapevolezza di sé e dei propri bisogni.
Un menù adatto a ogni età
Come sottolineato durante il convegno dal titolo “Donne, cibo e cervello: la mente a tavola”, ospitato ad Expo, per affrontare ogni fase della vita con rinnovata energia, gli specialisti consigliano di adattare la propria dieta in base al periodo della vita stessa. Per esempio...
- Periodo evolutivo: un'alimentazione equilibrata è ciò che serve. Meglio se ricca di yogurt, latte, carne, pesce, uova,, cereali, frutta tra cui agrumi e fragole, e verdura.
- Età matura: quando la memoria si riduce e i rischi per la salute aumentano, è bene limitare il consumo di grassi, aumentando le porzioni di cereali, legumi e verdura. Particolarmente indicati i carciofi, i cavoli e gli spinaci.
L'alimentazione per l'universo femminile
Per una dieta in rosa, ecco cosa non deve mai mancare:
- Pasta: i carboidrati semplici donano energia a breve termine. Senza esagerare, sono ottimi per affrontare gli impegni della giornata.
- Frutta: per un carico di vitamine e di elementi essenziali, nulla di meglio della frutta fresca di stagione! Mangiata tra un pasto e l'altro come spuntino, oppure a colazione, non può proprio mancare nella dieta di tutti i giorni.
- Marmellata: un modo per mangiare la frutta più divertente e con un pizzico di gusto in più! Meglio ancora se fatta in casa.
- Pesce azzurro: ricco di Omega3 è fondamentale per la memoria e per prevenire l'invecchiamento cellulare.
- Cereali: pur avendo proprietà differenti a seconda del tipo, sono tutti ottimi regolatori della flora intestinale e aiutano il metabolismo.
Contattaci, siamo sempre a tua disposizione!
Vorresti imparare i segreti di un’alimentazione corretta, ma non sai a chi rivolgerti? La risposta è Bioimis! Contatta i nostri esperti nella sezione Consulenze, sapranno indicarti le modalità più giuste per perdere peso e restare in forma!