Buone abitudini , Alimentazione

Le cattive abitudini da eliminare per l’anno nuovo

Precedenti Successivi
Cattive abitudini alimentari
image description Buone abitudini , Alimentazione

Il 2015 sta finendo e il nuovo anno fa ormai capolino. Non esiste momento migliore di questo per abbandonare definitivamente i vizi e le cattive abitudini!

Abitudini alimentari scorrette ma diffusissime

Bevande zuccherate e cibi trasformati sono tra i pasti più consumati in 187 Paesi. È la sintesi, piuttosto preoccupante, di uno studio sulle abitudini alimentari mondiali realizzato da un team di ricercatori del the Medical Research Council Epidemiology Unit presso l’Università di Cambridge (Regno Unito) e pubblicato sulla rivista Lancet Global Health. 

Dal 1990 al 2010 sono state condotte trecento indagini volte ad analizzare i dati relativi al consumo di 17 prodotti alimentari chiave da parte del 90% della popolazione mondiale adulta. Gli alimenti sono stati suddivisi in due categorie: i cibi sani, come frutta, verdura, fagioli e altri legumi, noci e semi, cereali integrali, latte, acidi grassi polinsaturi, pesce, omega-3, fibre alimentari; quelli associati all’insorgenza di patologie non trasmissibili, ad esempio salumi, bevande zuccherate, grassi saturi, grassi idrogenati, colesterolo alimentare e sodio.

Chi mangia meglio?

I risultati della ricerca hanno evidenziato migliori condizioni alimentari nei paesi a più alto reddito. Tuttavia, esistono particolari eccezioni: modelli di dieta scorretta sono presenti negli Stati Uniti, Canada, Europa Occidentale, Australia, Nuova Zelanda. Il primato negativo è riconducibile alle abitudini alimentari sbagliate e al consumo di “cibi spazzatura”. Al contrario, Turchia, Grecia, Ciad e Mali hanno ottenuto punteggi elevati, a sottolineare l'importanza di una dieta sana e variegata. 

Evitare le cattive abitudini

Con il pretesto dell'anno nuovo, si potrebbe pensare di cambiare la propria vita proprio a partire dalle abitudini alimentari! Ecco quali vizi eliminare nel 2016:

  • Bere poca acqua
  • Saltare i pasti 
  • Concedersi troppi aperitivi
  • Consumare snack e merendine tra un pasto e l'altro
  • Provare diete l'asta minute
  • Digiunare
  • Impigrirsi sul divano senza fare attività fisica
  • Mangiare in modo sregolato

Per saperne di più, torna anche domani!

Per conoscere tutti i vizi da eliminare nel 2016, seguici anche domani! Oppure contattaci nella sezione “Consulenza”, il nostro programma di dimagrimento è rivoluzionario e salutare: scoprilo tu stesso, siamo sempre a tua disposizione!




Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni