Cibi e proprietà , Alimentazione

Le proprietà della mela: sei motivi che la rendono indispensabile!

Precedenti Successivi
Le proprietà benefiche delle mele
image description Cibi e proprietà , Alimentazione

Una al giorno toglie il medico di torno! Famosa per le sue proprietà benefiche, la protagonista di questo famosissimo detto è la regina della frutta: la mela.

Il frutto più amato al mondo

La mela discende dalla famiglia delle Rosacee, il suo albero è originario dell'Asia centrale ed è attualmente conosciuto con oltre 2000 varietà. Sebbene la sua maturazione naturale avvenga da agosto a settembre, la mela è un frutto presente sulle nostre tavole durane tutto l'anno, anche per merito delle sue molte proprietà. Si calcola che il consumo di mele si aggira intorno ai 20 kg all'anno, ovvero quasi una mela e mezza al giorno per ogni individuo. Gli italiani, in particolare, amano accompagnare i pasti con una mela, considerata, fin da tempi antichi, sinonimo di salute e benessere.

Proprietà nutrizionali

Per l'85% del loro peso, le mele contengono acqua e questo è solo uno dei motivi per cui sono considerate ottime per la dieta. In percentuali minori, infatti, sono costituite da vitamine, tra cui la vitamina A, E, C, carboidrati e proteine. Gli zuccheri sono presenti in minima parte, motivo per cui sono spesso indicate tra gli alimenti dietetici. Ma non solo: la mela è un frutto spesso presente nelle liste dei "farmaci naturali", stilate secondo i precetti della nutraceutica. Le virtù delle mele sono moltissime. Oggi e domani analizzeremo nel dettaglio i benefici derivati dal loro consumo.

Un ottimo rimedio per l'asma

Le mele contro l'asma? Secondo uno studio pubblicato sulla rivista “Chest”, non esiste il minimo dubbio: circa 2mila si sono prestate all'indagine, dimostrando come una dieta povera di vitamine e nutrienti essenziali peggiora notevolmente i sintomi legati all’asma. La mela, frutto equilibrato e ricco di proprietà, può sopperire alla mancanza di fibre, vitamine A e E, beta carotene e omega-3. Per questo motivo, spesso gli specialisti consigliano ai fumatori e a chi soffre di asma di inserire le mele nella propria dieta.

Proprietà antitumorali? Le trovate nella buccia della mela!


A dirlo è uno studio americano che, nelle bucce delle mele rosse, avrebbe rinvenuto proprietà antitumorali. Gli studiosi spiegano che i triterpenoidi contenuti nella buccia di questa particolare varietà sono particolarmente efficaci nel contrasto ad alcune tipologie di tumore, in particolare al fegato, colon e seno.

Tutto il gusto della bella stagione

La primavera è, senza dubbio, la stagione migliore per arricchire la cucina di colore e sapore. È questa la stagione giusta per dar sfogo alla fantasia con ogni tipo di frutto! E per ogni altro consiglio, ci trovate sempre qui – nella sezione “consulenze”.


Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni