La Pasqua ti ha lasciato scorte di cioccolato a non finire? Anche se sei a dieta, abbiamo qualche idea per riutilizzarlo al meglio. Per esempio, sapevi che unito al peperoncino è un formidabile afrodisiaco?
Una spezia dalle mille virtù
Il nome scientifico del peperoncino è Capsicum, dal principio attivo “capsaicina” che ne fa una spezia dalle innumerevoli proprietà benefiche. Appartenente alla famiglia delle Solanaceae e originario delle Americhe, in Italia è coltivato soprattutto al Sud. Se la Calabria, oggi, è famosa tra le regioni che ne fanno maggior uso, il merito è anche di Cristoforo Colombo che, nel 1943, portò il peperoncino in Europa.
Le proprietà del peperoncino
Il peperoncino contiene capsaicina, la capsantina, diversi sali e oligoalimenti naturali, lecitina (presente soprattutto nei semi), olio essenziale e flavonoidi. È ricco, inoltre, di vitamina C che contrasta le infezioni e aumenta le difese immunitarie.
In più, il peperoncino è un ottimo aiuto per:
- Secrezione di succhi gastrici
- Digestione
- Circolazione
- Salute del cuore
- Contrasto del colesterolo
- Raffreddamento e disturbi cardiovascolari
Inoltre, ha proprietà:
- Antifiammatorie
- Vasodilatatori
- Purificatrici del sangue
- Antireumatiche: l'ideale è metterlo a macerare nell'alcol e applicarlo poi sulla parte dolorante, in modo da alleviare il disturbo
- Afrodisiache
Cioccolato e peperoncino, per alzare la temperatura
I cibi afrodisiaci sono molti, estremamente famosi e apprezzati. I primi posti per le ricette di serate speciali sono occupati da due alimenti amatissimi: il cioccolato e il peperoncino. Il cacao era considerato già dagli Atzechi un elemento divino, spesso servito in occasione di riti e cerimonie a sfondo sessuale. Gli effetti euforizzanti ed eccitanti del cioccolato sono ormai confermati dalla scienza che, allo stesso modo, certifica le virtù afrodisiache del peperoncino. Ecco perché, se non sai come riutilizzare il cioccolato avanzato dalla Pasqua, puoi provare a liberare la fantasia in cucina e aggiungere un po' di peperoncino alle tue serate!
Contatta Bioimis
Vorresti imparare i segreti di un’alimentazione corretta, ma non sai a chi rivolgerti? La risposta è Bioimis! Contatta i nostri esperti nella sezione Consulenze, sapranno indicarti le modalità più giuste per perdere peso e restare in forma!