Dolce e ricca di aroma, la vaniglia è in grado di contrastare stress, insonnia e regalare una sensazione di benessere! Scopriamo tutte le caratteristiche e le altre proprietà di questa spezia.
Cos'è la vaniglia?
La vaniglia, è un'orchidea originaria del Messico. Il suo nome scientifico è Vanilla planifolia ed è l'unica pianta appartenente alla famiglia delle orchidee capace di generare frutti commestibili: i baccelli. Esistono diverse piante della vaniglia, tra queste la pregiata vaniglia Bourbon, dell'isola Réunion e del Madagascar, e la vaniglia Tahiti, dai baccelli molto scuri e carnosi e dall'aroma fruttato e dolce. Ad ogni modo, per la coltivazione della vaniglia occorre una notevole perizia: la fecondazione delle piante va fatta in modo manuale, così come la preparazione della spezia da essa derivata.
Quali sono i benefici della vaniglia?
Il programma di educazione alimentare Bioimis prevede l'utilizzo di vaniglia per insaporire le ricette. Il motivo? I molti benefici di questa spezia! Per esempio, sapevi che la vaniglia...
- è un antisettico naturale
- ha proprietà calmanti
- si rivela utile per regolare il ciclo mestruale
- inibisce la formazione di una sostanza chiamata perossinitrito che arreca danni alle cellule cerebrali
- è utile per combattere lo stress e l'insonnia
- ha proprietà antiossidanti
- è considerata una spezia dalle virtù afrodisiache
L'uso della vaniglia in cucina
Già gli Aztechi conoscevano e utilizzavano la vaniglia, unendola al cacao per ottenere una bevanda dolce, antenata del nostro cioccolato aromatizzato alla vaniglia. Secondo una leggenda l'imperatore azteco Montezuma offrì a Hernando Cortés del cioccolato profumato alla vaniglia che il conquistare spagnolo riportò in patria facendone scoprire il sapore a tutto il Vecchio Continente.
Oggi, la vaniglia viene utilizzata principalmente nella preparazione di dolci e per aromatizzare macedonie, cioccolato, latte, torte, bevande e gelati.
Vaniglia: più sapore alle tue ricette dietetiche
Per un'alimentazione sana ed equilibrata, chiedi consiglio agli esperti Bioimis: sapranno indicarti moltissime, gustose ricette per perdere peso e mantenere...il gusto!