Cibi e proprietà , Alimentazione

Le spezie della salute: le bacche di ginepro

Precedenti Successivi
proprietà bacche di ginepro
image description Cibi e proprietà , Alimentazione

Per le loro ricette, i popoli antichi amavano e utilizzavano le bacche di ginepro molto più spesso di quanto siamo abituati a fare oggi. Merito delle tante proprietà benefiche, tutte da riscoprire!

Cosa sono le bacche di ginepro?

Le bacche di ginepro sono i frutti dell'albero Juniperus communis, un arbusto sempreverde appartenente alla famiglia delle conifere. Maturano ogni due anni, cambiando il proprio colore da verde a viola scuro e presentandosi con una forma arrotondata e un’aroma inconfondibile. Il loro nome deriva dal latino “juneprus” e indica il sapore acre tipico di questo frutto. Le bacche di ginepro si possono acquistare secche e vanno conservate all’asciutto, in recipienti ben chiusi. In cucina sono utilizzate soprattutto per aromatizzare.

Bacche amate fin dall'antichità

Come molte altre spezie ed erbe aromatiche, le virtù delle bacche di ginepro erano ben note già ai Romani, che le usavano abitualmente in sostituzione al pepe e per la preparazione di molte ricette. I Greci, inoltre, credevano che potessero tenere lontani gli spiriti maligni e per questo erano soliti purificare l’aria bruciando le bacche. Più tardi, intorno al XIX secolo, l’abate tedesco Sebastian Kneipp suggeriva l'utilizzo delle bacche di ginepro come cura contro l’influenza e per la depurazione del sangue.

Le virtù delle bacche di ginepro

Le bacche di ginepro hanno proprietà:

  • Digestive: masticare bacche di ginepro favorisce le secrezioni gastriche e facilita la digestione. Infatti, questi frutti hanno poteri stomachici, digestivi, carminativi e antispastici grazie ai flavonoidi che agiscono sulla muscolatura liscia dell’intestino.
  • Antisettiche: sono espettoranti e balsamiche, dunque ottime per le vie respiratorie. Inoltre, aumentando il livello d'acqua nelle secrezioni, le bacche di ginepro facilitano l'espulsione delle stesse.
  • Diuretiche ed antisettiche delle vie urinarie: sono ottime per contrastare le affezioni del tratto urinario come, ad esempio cistiti, prostatiti, uretriti e per la cura della calcolosi urinaria.
  • Depurative per reni e fegato: le bacche di ginepro agiscono sul fegato con un'azione stimolante e rigenerante. Inoltre, sollecitano la funzione dei reni e sono quindi consigliate per la cura di intossicazioni.
  • Ipoglicemiche: associate a trattamenti per il diabete, migliorano le condizioni di salute dei pazienti...senza effetti collaterali!

Prevenire è meglio di curare, scegli Bioimis!

Una dieta equilibrata e ricca di elementi essenziali è il primo passo per raggiungere il benessere psico-fisico. Gli specialisti Bioimis lo sanno bene: ecco perché puoi fidarti! Bioimis è al tuo fianco nel processo di dimagrimento, gli esperti ti accompagneranno suggerendoti il comportamento alimentare più corretto! Chiedici una consulenza, siamo sempre a tua disposizione.


Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni