Quest'anno l'influenza sarà un affare serio. A dirlo sono gli esperti che, tra l'altro, per febbraio hanno previsto il picco del contagio. In momenti come questo, nulla di meglio di una buona dose di vitamina C!
1) Cos'è la vitamina C?
La vitamina C, conosciuta anche come acido ascorbico, è un antiossidante idrosolubile, che protegge dall'attacco dei radicali liberi negli ambienti acquosi (liquido intracellulare, plasma).
2) Quali sono i benefici della vitamina C?
Le proprietà dell'acido ascorbico sono moltissime, per esempio:
- Previene e cura il raffreddore e altre affezioni influenzali
- Ritarda l'invecchiamento cellulare mantenendo giovani i tessuti.
- Stimola la guarigione delle ossa fratturate e delle ferite
- È utile nella cura dell'anemia (soprattutto di quella dovuta a carenza di ferro) e delle infezioni delle vie urinarie.
- Contribuisce alla produzione dell'emoglobina e dei globuli rossi nel midollo osseo.
3) Quali sono gli alimenti ricchi di vitamina C?
Tra i cibi con la più alta percentuale di vitamina C, ricordiamo:
- peperoncini piccanti, timo fresco, prezzemolo
- agrumi: arance, mandarini, limoni
- kiwi
- ravanelli
- broccoli
- spinaci
- bietole
- cavolini di Bruxelles
- asparagi
- fave
- sedano crudo
- fragole
- peperoni verdi
- ribes nero
- papaia
4) Hai carenze di vitamina C?
Se le tue gengive sanguinano spesso, hai capillari fragili e le ferite tardano a guarire potresti avere un problema con la vitamina C. In caso di carenza della vitamina, le giunture risultano spesso gonfie o doloranti e la guarigione rispetto alle influenze e ai malanni di stagione sono più lenti del normale. In casi del genere, è sufficiente integrare gli alimenti ricchi di vitamina C per vedere i primi effetti positivi.
Bioimis è l'unica dieta che ti aiuta a dimagrire, per sempre!
Se vuoi perdere peso e scoprire di più sul mondo dell'alimentazione corretta, contatta i biologi nutrizionisti di Bioimis. Aspettiamo le tue domande sui nostri social network, sul blog potrai trovare le risposte ai tuoi dubbi! Con noi, il successo è assicurato: per iniziare subito il tuo percorso di dimagrimento, contattaci nell'apposita sezione “Consulenze”.