Buone abitudini

Lo sport? È un farmaco naturale che fa vivere 7 anni di più.

Precedenti Successivi
sport; consigli;buone abitudini;benessere
image description Buone abitudini

Lo dice la scienza. L'attività fisica aiuta a controllare lo stress e conferisce uno stato di benessere generale. È fondamentale per poter raggiungere e mantenere un peso corporeo sano e per ridurre il rischio di malattie croniche.

Il movimento fisico è un farmaco naturale che, assieme a un corretto regime alimentare, permette di vivere circa 7 anni più a lungo. L'invito a modificare i propri stili di vita all'insegna di un maggiore movimento arriva dai cardiologi, a Napoli per il congresso nazionale della Società italiana per la prevenzione cardiovascolare (Siprec).

La sedentarietà è causa di morte

Secondo i dati dell’Organizzazione mondiale della sanità, l’inattività fisica è il quarto fattore di rischio di mortalità globale, responsabile del 5-6 % di tutti decessi, pari a oltre 3 milioni di persone per anno. Come causa di morte a livello mondiale, essa è preceduta solo dall’ipertensione arteriosa, dal fumo e dall’iperglicemia.

L’inattività fisica è nel mondo causa di circa il 21-25 % dei tumori di mammella e colon, del 27 % dei casi di diabete e di circa il 30 % dei casi di cardiopatia ischemica. Nonostante questo, purtroppo, troppe persone continuano ad essere fisicamente non attive.

La situazione in Italia

Nel nostro paese continuano ad essere fisicamente non attive circa 4 persone su 10. Questo è vero non solo nella popolazione in generale, ma anche nei pazienti cardiopatici, che pure dovrebbero essere particolarmente motivati a cambiare il proprio stile di vita. La sedentarietà è causa del 9 % delle malattie cardio-vascolari, dell’11 % dei casi di diabete di tipo 2, del 32 % dei casi di cancro al seno o al colon e del 15 % degli episodi di morte prematura.

Il segreto per restare giovani

Uno stile di vita fisicamente attivo è una fonte di giovinezza: uno dei segreti per vivere più a lungo, più sani e felici. Tra i benefici riconducibili alla pratica di una regolare attività fisica ci sono:

  • miglioramento di autostima, autocontrollo e senso di benessere generale
  • raggiungimento del peso forma
  • riduzione dello stress
  • rafforzamento di ossa, muscoli e articolazioni
  • aumento di forza e resistenza muscolare
  • controllo del peso corporeo
  • riduzione del rischio di malattie croniche (malattie vascolari, alcuni tipi di cancro, diabete mellito tipo 2)
  • regolazione della pressione negli ipertesi e dell'equilibrio glicemico nei diabetici
  • riduzione di stati d'ansia e depressione

Lo sport aiuta a tenere il peso sotto controllo

L'attività fisica e l'alimentazione sono le due variabili dello stile di vita più importanti per la salute. Mantenersi attivi aumenta la quantità di energia consumata, fatto fondamentale per il controllo del peso corporeo.

I tipi di attività motoria più salutari sono:

  • Attività aerobiche: stimolano l'apparato cardio-respiratorio migliorandone la funzionalità, attraverso l'aumento della respirazione e del ritmo cardiaco, e migliorano il metabolismo dei grassi e degli zuccheri. Si tratta di attività comuni, come camminare a passo veloce, nuotare, andare in bicicletta e fare jogging.
  • Attività di resistenza, di trasporto-sollevamento pesi e rinforzo muscolare: contribuiscono ad aumentare e mantenere la massa muscolare e ossea facendole lavorare contro gravità, come portare in braccio un bambino, sollevare pesi, passeggiare.
  • Attività che stimolano l'equilibrio e stretching: migliorano la stabilità posturale e l'elasticità muscolo-tendinea e articolare, riducendo il rischio di traumi accidentali, come lo stretching, lo yoga, la danza e le arti marziali.

Ogni giorno tanto consigli per il tuo benessere

Bioimis vi consegna il segreto per un vita all'insegna della salute e del benessere. Scoprite di più!

 


Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni