Cibi e proprietà

More: arma segreta per la vostra salute

Precedenti Successivi
Le more sono depurative e antiossidanti
image description Cibi e proprietà

Questi frutti sono utilissimi per garantire un corretto funzionamento dell’intestino e proteggere il cuore.

Le more, sia quelle di rovo selvatico (Rubus ulmifolius), sia quelle di rovo coltivato (Rubus canadensis), appartengono alla famiglia delle Rosacee.
Maturano in piena estate, generalmente tra inizio luglio e metà settembre. Sono un frutto poco presente sulle nostre tavole e piuttosto sottovalutato. Le more selvatiche si possono raccogliere nei boschi e nelle campagne, anche lungo i margini della strada, bisogna però fare attenzione alle spine, estremamente appuntite, presenti sui rovi. Le varietà di rovo coltivate non presentano spine. Le more hanno un sapore dolce-acidulo, ma bisogna mangiarle ben mature perché siano gustose.

Alimenti della salute

Le more sono ricche di vitamine, minerali, fibre alimentari e antiossidanti. Contengono antocianine e flavonoidi, sostanze con proprietà antiossidanti e antinfiammatorie che sono utili anche contro i tumori.
Sono, inoltre, diuretiche, dissetanti e depurative. Grazie alla loro azione aiutano a mantenere pulite le arterie e sono dunque valide alleate della prevenzione cardiovascolare.
Ricche di vitamine, dalla conosciutissima C, fino alla A e alla B9 (il cosiddetto “acido folico”, molto importante nelle prime fasi della gravidanza), di fibre e di sali minerali, garantiscono un corretto funzionamento dell’intestino, limitano il rischio dell’insorgenza di patologie cardiovascolari e svolgono un’azione depurativa, battericida e anche antitossica nei confronti degli agenti inquinanti.

More in cucina

La ricetta regina nell’utilizzo di questi piccoli frutti rimane sempre la marmellata di more fatta in casa, perfetta la mattina a colazione insieme a burro e fette biscottate: anche a dicembre vi riporterà con il pensiero a quelle fresche mattine d’estate.
Le more sono perfette perfette da utilizzare anche per guarnire dolci e gelati, sempre fatti in casa. Si possono aggiungere alla macedonia di frutta o allo yogurt bianco.
Con le more e i lamponi (o altri frutti rossi), inoltre, potrete preparare uno squisito frullato di frutta a cui aggiungere a piacere del latte di mandorle oppure dello yogurt tradizionale o vegetale.
Se amate il gelato fatto in casa non lasciatevi scappare l’occasione di preparare il gelato con questi frutti, oppure sperimentate un buonissimo clafoutis.

Scegli gli alimenti alleati del tuo benessere

La salvaguardia del benessere psico-fisico è influenzata fortemente da ciò che mangiamo. Perciò, prima di lanciarsi in acquisti di farmaci o creme “miracolose” e spesso costosissime è necessario selezionare con attenzione ciò che mettiamo nella busta della spesa.
Alcuni ingredienti, soprattutto tra frutta e verdura, sono infatti dei veri elisir di benessere.
Con Bioimis potrete scoprire tutte le virtù dei cibi che mangiate ogni giorno!

Bioimis non solo una dieta per dimagrire, ma un vero e proprio stile di vita da sposare per vivere bene e in salute. Scopri come iniziare il tuo percorso!


Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni