Buone abitudini

Parola d’ordine camminare

Precedenti Successivi
camminare all'aria aperta
image description Buone abitudini

Semplice, a costo zero e privo di controindicazioni: non solo camminare fa bene, ma è così alla portata di tutti che spesso i suoi vantaggi sono dati quasi per scontati.

Camminare fa bene, anche quando fa freddo e la temperatura si abbassa notevolmente. Durante l’inverno è normale avere voglia di rimanere a casa, ma si tratta di un grave errore.

Concedersi una camminata di almeno 30 minuti è infatti il modo migliore non solo per rimanere in forma, ma anche per contrastare i malanni di stagione e ritrovare il buonumore. Camminare d’altronde è il modo migliore per prevenire le malattie e migliorare il proprio benessere: è uno sport low cost, non richiede una particolare preparazione e si può effettuare ovunque.

Camminare fa bene al cuore

I benefici cardiovascolari sono tantissimi: in un camminatore abituale il cuore risulta più grosso poiché le cavità si allargano per contenere maggiori quantità di sangue in quanto le pareti, costituite da tessuto muscolare, si rinforzano e si ispessiscono.

Migliora la circolazione

Le pareti dei vasi che diventano più elastiche grazie all'esercizio fisico consentono una migliore circolazione sanguigna, in quanto il sangue scorre nei vasi incontrando meno resistenza e quindi di conseguenza diminuisce la pressione sanguigna e migliora il ritorno venoso del sangue al cuore.

Aiuta a ridurre il peso e a tonificare i muscoli

Svolto con costanza e abbinato ad un’alimentazione sana e adeguato riposo, noterete quanto una semplice passeggiata possa aiutare a perdere peso o a mantenere la vostra forma. Nell'azione motoria del camminare vengono coinvolti i principali muscoli del corpo, non solo quelli degli arti inferiori ma anche quelli degli arti superiori permettendo quindi una tonificazione generale.

Ottimo per i polmoni

L'apparato respiratorio ne trae beneficio, perché i muscoli annessi alla cassa toracica si rinforzano permettendo così un ampliamento dello spazio per i polmoni i quali possono espandersi carichi di ossigeno. Questo comporta una diminuzione della frequenza respiratoria poiché la quantità di aria che si espelle dopo un rigonfiamento massimo del torace è maggiore. Tuttavia, per trarre beneficio a livello polmonare è necessario camminare in "zone verdi", ovvero in campagna, nei boschi o nei parchi dove si respira aria pura e non inquinata.

Muoversi a piedi si riduce il rischio di diabete

Camminare aiuta a prevenire non solo i problemi articolari, cardiaci e polmonari, ma accelera il metabolismo e riduce il rischio di diabete: una camminata aiuta infatti a metabolizzare il glucosio e attiva tutto il corpo, facendolo funzionare in modo molto più veloce e fluido.

Camminare combatte lo stress e migliora l’umore

Apporta benefici anche al sistema nervoso, in quanto è un'attività fisica piacevole e induce un rilassamento che giova a ristabilire l'equilibrio compromesso dai ritmi frenetici della vita quotidiana. Camminare all'aria aperta fa bene all'umore, ma solo se ci si inoltra in mezzo alla natura. Che si tratti di un parco in città, di aperta campagna o di una passeggiata in montagna, l'importante è muovere le gambe in mezzo al verde respirando a pieni polmoni: sarà il vostro antidepressivo naturale.

Camminare per ridurre la cellulite

Insieme al movimento in acqua, camminare è l'unica attività fisica in grado di combattere efficacemente gli antiestetici cuscinetti: stimola la circolazione delle gambe e tonifica i muscoli. Quando stiamo seduti a lungo, con le gambe incrociate magari, la circolazione non è fluida e aumentiamo la cellulite. Ogni passo è come un massaggio, che delocalizza il grasso sottocutaneo e combatte la cosiddetta pelle a buccia d’arancia. Aiuta a drenare i liquidi, quindi a contrastare la ritenzione idrica.

Fa bene alle ossa

Fa depositare i sali di calcio che proteggono, almeno in parte, dall’osteoporosi. Quindi camminare abitualmente permette anche di prevenire l'osteoporosi.

Seguendo il metodo Bioimis, riuscirete a perdere peso restando in forma. Volete saperne di più? Chiedeteci un consiglio!


Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni