Secondo uno studio pubblicato dalla Cancer Cure Foundation, un terzo dei pazienti affetti da tumore dovrebbero la loro condizione a regimi alimentari scorretti e, per questa ragione, ha deciso di rendere nota una lista di alimenti utili a prevenire il cancro. Scoprili con noi…
La dieta per prevenire il cancro
Le ricerche oncologiche volte a stabilire una connessione tra le abitudini alimentari e l’insorgenza di tumore stimano una percentuale di relazione stretta che oscilla tra il 30 e il 50% dei casi. L’area geografica di appartenenza è il parametro di studio maggiormente preso in considerazione: in Italia, per esempio, è stata evidenziato il divario tra l’area di Forlì-Ravenna e Firenze rispetto al resto della Penisola. In questa zona l'incidenza del tumore allo stomaco è quattro volte superiore rispetto al centro sud. Tra le cause, parrebbe esserci un maggior consumo di salumi e insaccati. Vediamo ora quali alimenti possono aiutarci a prevenire la crescita di cellule tumorali…
• Noci
La quercetina contenuta in alte percentuali permette di prevenire efficacemente i tumori, in particolare quelli alla prostata.
• Lamponi
Secondo una recente ricerca pubblicata su Cancer Research, i lamponi neri contrasterebbero il cancro al colon e all’esofago. Gli antociani (vitamine, composti vegetali e antiossidanti) contenuti nei lamponi eludono la formazione del cancro.
• Aglio
Aumentando l’attività delle cellule immunitarie, l'aglio contribuisce a inibire le sostanze che potrebbero causare il cancro allo stomaco. Alimento ad alto potere antibatterico, riduce le possibilità di contrarre l’Helicobacter Pylori: parassita dello stomaco, principale responsabile di tumore.
• Rosmarino
Contribuisce ad aumentare l’attività degli enzimi di disintossicazione. Un estratto di rosmarino, chiamato carnosol, inibisce lo sviluppo di tumori alla mammella e alla pelle.
• I Prodotti della Soia
Ricchi di estrogeni, prevengono i tumori al seno e alla prostata, bloccando e sopprimendo i cambiamenti cancerosi.
• Pomodori
Ricchi di licopene, un antiossidante che attacca le molecole di ossigeno o radicali liberi, sono ottimi per la prevenzione del cancro.
• Lino
Contiene lignano, un antiossidante capace di bloccare e reprimere i cambiamenti cancerosi dell’organismo. I semi di lino sono inoltre ricchi di Omega 3 e acidi grassi che aiutano a prevenire il cancro al colon e malattie cardiache.
• Tè Verde e Tè Nero
Secondo un rapporto pubblicato nel 2001 sul Journal of Cellular Biochemistry, il tè verde sarebbe ricco di polifenoli utili a prevenire diverse tipologie di tumore: allo stomaco, al polmone, al colon, al retto, al fegato e al pancreas.
Bioimis, per dimagrire in modo sano
Benessere e salute, obiettivi facilmente raggiungibili con una dieta sana ed equilibrata. Il programma di educazione alimentare Bioimis è la scelta migliore per chi desidera perdere peso, chiedici una consulenza! Siamo sempre a tua disposizione.