Buone abitudini , Alimentazione

Rimedi naturali contro la stitichezza

Precedenti Successivi
I rimedi contro la stitichezza
image description Buone abitudini , Alimentazione

In Italia, più di 10mila persone soffrono di stitichezza. È un disturbo che colpisce soprattutto le donne ed è fortemente influenzato dai ritmi frenetici e dalle abitudini alimentari scorrette. Ma cos'è esattamente la stitichezza? Quali sono le cause e quali i rimedi per combatterla?

Soffri di stitichezza cronica?

Come capire se si soffre di stitichezza? Impariamo a riconoscere i sintomi: la frequenza di defecazione inferiore alle tre volte a settimana, unita a uno sforzo eccessivo e una sensazione di “blocco” costante, sono i primi segni della stipsi. 

Le principali cause dello svuotamento irregolare dell’intestino sono un'alimentazione affinata ma povera di fibre, la scarsa idratazione, la vita sedentaria coronata da stress e ansia, fretta e impazienza.

Le regole per combattere la costipazione

Alcuni semplici consigli per contrastare i disturbi della stitichezza:

  • evitare di saltare i pasti
  • bere 1,5 - 2 litri di acqua al giorno
  • l'esercizio fisico è un ottimo rimedio contro la stipsi: contribuisce a regolarizzare l'attività intestinale e a favorire il corretto funzionamento dell'intestino.
  • andare in bagno al mattino, dopo colazione o dopo i pasti: i momenti del risveglio e del dopo pasto sono i più indicati per la stimolazione intestinale

Dieta anti stitichezza: bastano cinque ingredienti!

A tavola, è consigliabile seguire una dieta che apporti le giuste quantità di proteine, zuccheri e grassi: il primo segreto è mangiare molte fibre. Se uniti all'acqua, gli alimenti di origine vegetale  facilitano il transito intestinale e contribuiscono al trasporto delle tossine lungo l'intestino, facilitandone l'espulsione. I legumi come fagioli e ceci, per esempio, svolgono al meglio questa funzione. 

Il secondo consiglio è valido per la mattina: bere due bicchieri di acqua tiepida a digiuno è un vero toccasana.  

Terzo suggerimento: il limone, ricco in vitamina C,  è utile nella cura della costipazione. Ugualmente l'olio extravergine di oliva: usato come condimento aiuta ad ammorbidire le feci, facilitando lo svuotamento dell’intestino.

Il quarto alimento miracoloso è lo yogurt: studi recenti hanno dimostrato i fermenti lattici vivi contribuiscono a regolarizzare le attività dell'intestino a ridurre il meteorismo e la sensazione di amaro in bocca.

Infine, un ingrediente insolito: i semi di lino seguiti da un bicchiere di acqua tiepida, formano delle mucillagini che aiutano il transito intestinale e hanno un’azione emolliente per le pareti intestinali.

Bioimis e relax, per dire addio ai problemi di stipsi 

Per combattere la stitichezza cronica, la parola d'ordine è relax! Il consiglio migliore in questi casi è apprezzare la vita, allontanando le preoccupazioni, per trascorrere le giornate in serenità. Un'alimentazione corretta è, senza dubbio, un ottimo aiuto: per saperne di più, contatta gli esperti Bioimis!




Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni