Il rientro delle vacanze è più difficile del previsto? Se rimpiangi i calmi ritmi estivi, ma la frenesia del lavoro non consente pause, serve un'azione efficace! È tempo di riequilibrare fisico e mente...ecco come!
Dieta disintossicante per il rientro dalle vacanze
Dopo le ferie ci si sente in splendida forma: abbronzati, felici e rilassati. Ma l'impatto con la città, con la routine, con gli impegni improrogabili può essere più dura del previsto. In questi casi, è importante ritagliare del tempo per prendersi cura di sé.
Si può ricominciare la vita di ogni giorno a piccoli passi, senza rinunciare al proprio benessere.
La prima strategia da mettere in atto riguarda l'alimentazione: esistono alimenti che, agendo come elementi disintossicanti, favoriscono il ripristino dell'equilibrio interno, eliminando le scorie accumulate e purificando l'organismo in modo naturale. La pelle appare più luminosa e vellutata, le gambe si alleggeriscono e l'umore migliora. Perché non provare?
Cosa sono i cibi disintossicanti?
Sono definiti “disintossicanti” tutti i cibi che stimolano la depurazione del fisico da scorie e tossine in eccesso, prevenendo l'invecchiamento precoce e stimolando il ricambio cellulare. Si tratta di cibi che possono entrare a far parte della dieta di ogni giorno: se assunti nella normale routine alimentare garantiscono benefici duraturi e ben visibili.
Quali sono i cibi detox di settembre?
Sono molti gli alimenti disintossicanti facilmente reperibili in questa stagione:
- Mirtilli neri: tra i migliori cibi antiossidanti e stimolatori del metabolismo, combattono i radicali liberi, migliorano la circolazione sanguigna e favoriscono il deflusso dei liquidi. Sono ottimi alleati contro l'invecchiamento precoce.
- Semi di lino: ricchi di fibre e Omega3, liberano il tratto gastrointestinale e stimolano lo sviluppo di cellule sane.
- Limoni: sicuramente i più efficaci per ripulire l'organismo e, per questo, consigliati dagli specialisti al rientro delle vacanze. Una buona abitudine è bere un bicchiere d'acqua e limone ogni mattina, al risveglio. Il contenuto di vitamina C, aiuta a ritrovare l'equilibrio acido-alcalino, ottimo per bilanciare l'acidità degli alimenti assunti ed espellere le tossine.
- Cetrioli: con il loro gran contenuto di acqua, agevolano e migliorano la funzionalità degli organi preposti alla pulizia dell'organismo (fegato, reni e intestino).
- Aglio: non è il miglior amico dell'alito, ma apporta moltissimi benefici. È un potente anti-virale e antibiotico, aiuta ad eliminare le tossine endogene e regola la pressione del sangue.
- Crescione: ovviamente non parliamo della tipica piadina romagnola, ma di un'erba aromatica con proprietà disintossicanti che aiuta a prevenire l'acne e, sembra, anche i capelli grigi.
- Carciofi: agendo come un tonico, hanno effetto diuretico, facilitano lo smaltimento delle tossine e purificano l'intestino.
- Barbabietole rosse: ricche di antiossidanti, minerali come magnesio, zinco, ferro e vitamine B3, B6 e C, aiutano fegato e cistifellea a eliminare le tossine.
- Verdure a foglia verde: aumentando i livelli di clorofilla nel tratto digestivo, aiutano l’organismo a liberarsi dalle tossine ambientali – soprattutto smog e diserbanti.
- Tè verde: è in grado di accelerare le attività del fegato, aumentando la produzione di enzimi utili per la detossificazione.
Per dimagrire, scegli Bioimis
Sei alla ricerca della dieta giusta per te? Ne hai già provate molte, senza risultato? Bioimis è la vera rivoluzione nel mondo delle diete: mettici alla prova! Il nostro staff è sempre a tua disposizione e ti aiuterà a combattere i kg di troppo, per sempre.