In questi giorni la stanchezza sembra non passare proprio mai. È normale: con l'arrivo della bella stagione e l'innalzamento delle temperature, il fisico ci mette sempre un po' ad abituarsi. Noi, però, possiamo aiutarlo a ritrovare le forze con l'alimentazione corretta!
Se sei troppo stanco...forse hai una carenza di magnesio!
Ti capita spesso di sentirti spossato? Oppure di non avere molto appetito, soffrire parecchio lo stress e dormire male, accusando crampi muscolari e cefalee? La ragione potrebbe essere molto più semplice di quanto credi. La carenza di magnesio, infatti, è tipicamente accompagnata da sintomi del genere. Soprattutto in primavera, quando le temperature si alzano e il meteo fatica ad assestarsi, è importante garantire all'organismo il giusto apporto di vitamine e sali minerali, tra cui il magnesio.
Le proprietà del magnesio
Il magnesio svolge un ruolo di primo piano in molti processi del nostro organismo, da quelli metabolici alla circolazione periferica. Un adulto ha a disposizione circa 25 grammi di magnesio, distribuiti nello scheletro e nei muscoli. Tuttavia, con il tempo, il fisico diminuisce le sue capacità di assorbire magnesio e, di conseguenza, ne aumenta l'escrezione. È bene quindi integrarlo con l'alimentazione, scegliendo gli alimenti giusti.
Quali sono gli alimenti più ricchi di magnesio?
Eccone alcuni, domani completeremo l'elenco!
- Frutta secca: in particolare mandorle, nocciole e noci costituiscono un’ottima fonte di magnesio. La frutta secca è famosa per stimolare i processi mentali, in particolar modo memoria e attenzione. Inoltre, aiutando ad affrontare lo sforzo fisico, diminuisce il rischio di contrarre crampi muscolari.
- Fagioli: oltre ad essere un alimento molto nutriente, sono ottimi per integrare il magnesio. Per migliorarne la digeribilità basta aggiungere in cottura della salvia fresca, anch’essa buona fonte di magnesio.
- Riso: il riso, ma unicamente quello integrale, contiene buone dosi di magnesio. Come lui, tutti i cereali integrali sono fondamentali per introdurre nel nostro corpo questo sale minerale.
- Carciofi: ottimi come contorno, assicurano la dose di magnesio sufficiente ad affrontare sessioni lavorative o sportive.
- Cacao amaro: è un valido aiuto contro la stanchezza e difficoltà di concentrazione oltre a possedere un’azione antiossidante contro i radicali liberi
Segui il blog di Bioimis anche domani!
Per maggiori informazioni sulle ricette e sui segreti del dimagrimento, consulta gli specialisti Bioimis! Contattaci al più presto, siamo sempre a tua disposizione