Buone abitudini , Alimentazione

Una dieta variata? Ecco perché vi aiuta a stare meglio

Precedenti Successivi
Cibi sani e dieta varia
image description Buone abitudini , Alimentazione

Seguire una dieta equilibrata significa anche ripartire correttamente le varie tipologie di alimenti e assicurare la giusta quantità di nutrienti, che aiutano il nostro organismo a stare bene.

Un regime alimentare equilibrato deve anche essere vario: questa è la prima regola per uno stile di vita sano.

Solo in questo modo potranno essere assunti nelle giuste quantità tutti i nutrienti di cui il nostro corpo ha bisogno. Una dieta bilanciata, infatti, deve garantire un apporto adeguato di energia e nutrienti, prevenendo sia carenze che eccessi nutrizionali, entrambi dannosi per la nostra salute. Bisogna, quindi, assumere tutte le tipologie di alimenti, evitando di osannarne solo alcuni e abolire gli altri, dal momento che in natura purtroppo non troviamo cibi completi che siano in grado di fornire da soli tutti i nutrienti necessari al mantenimento di uno stato nutrizionale adeguato. Per non parlare del fatto che assumere ogni giorno alimenti diversi rende più piacevole il momento del pasto.

All'interno di una dieta devono essere consumati alimenti sani, che abbiano caratteristiche qualitative elevate, alti valori nutrizionali e contengano la giusta dose di vitamine, proteine e grassi.

Per esempio, chi desidera dimagrire e pensa di farlo eliminando completamente i grassi è in errore perché queste sostanze sono fondamentali per il nostro organismo e svolgono delle attività molto importanti, quali il sostentamento dell'equilibrio ormonale e la lubrificazione delle articolazioni. Aiutano, inoltre, a isolare le cellule nervose e a dare tonicità ed elasticità alla cute.

I nutrizionisti ritengono, inoltre, che, per mantenersi in salute, sia molto importante consumare frutta e verdure fresche, che forniscono al nostro corpo un giusto quantitativo di antiossidanti, contrastando l’elevata produzione dei radicali liberi dovuta allo stress, all’inquinamento e ai ritmi frenetici della vita moderna. Questo approccio garantisce un'adeguata ingestione di sostanze naturali che svolgono in qualche modo un'azione protettiva per l'intero organismo e prevengono l’insorgenza dei tumori e del diabete.

Infine, secondo uno studio condotto nel 2014 dall’EUFIC, ci sarebbe una correlazione fra la dieta e la comparsa di allergie alimentari: assumere un'ampia varietà di cibi potrebbe migliorare la responsività del sistema immunitario. Infatti, grazie all'esposizione precoce agli antigeni presenti nel cibo e alla conseguente acquisizione di una flora batterica più composita, si ridurrebbe la percentuale dei bambini con allergie.

Mangiare in modo sano ed equilibrato è, quindi, la prerogativa fondamentale di un regime alimentare salutare. Molto spesso, invece, si intraprendono diete sbagliate o fai da te, che non rispettano le caratteristiche del proprio corpo, e si trascura l'attività fisica.

Queste diete non prevedono la presenza di cibi sani e utili a soddisfare il fabbisogno energetico dell'individuo, provocando anche una poco corretta, o inesistente, perdita di peso, oltre ad avere effetti dannosi sul’organismo.

Meglio allora non improvvisare e affidarsi a veri esperti, medici e nutrizionisti, per ricevere i consigli giusti e imparare a seguire un corretto regime alimentare. Contattateci subito per ottenere tutte le informazioni che vi permetteranno di cambiare la vostra vita per sempre! Con BIOIMIS dimagrite in maniera naturale e senza rinunce.


Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni