Informazioni generali sul contratto, sull’utilizzo del sito, e per l’acquisto del *Programma Bioimis Health, *Programma Life Start, *Programma Life Plus, *Programma Platinum Over, Programma Extra
*Per Programma, con esclusione del Programma Extra, si intende la licenza di utilizzo di un software denominato BiolifeMD (dispositivo medico marcato CE in quanto conforme alla Direttiva 93/42) che attraverso impostazioni personali fornirà consigli alimentari personalizzati.
Le presenti condizioni generali (di seguito anche le Condizioni Generali) hanno ad oggetto l’acquisto del servizio di coaching alimentare denominato “Programma Bioimis” (di seguito, anche il Servizio) nonché l’utilizzo da parte di tutti gli utenti della piattaforma online disponibile sul sito “bioimis.it”.
Per Utente si intende chiunque acceda al Sito; per Cliente si intende invece l’Utente che, accedendo al Sito, acquista uno dei nostri servizi.
Il Servizio è fornito da Bioworld S.r.l., con sede in via Macello n. 54, 35013 - Cittadella (PD) , C.F. e P. IVA 03478500246.
Il Servizio si basa sul metodo alimentare “Programma Bioimis” sviluppato dalla società di diritto austriaco Edel Allian Gmbh, che lo ha concesso in esclusiva per l’Italia alla Bioworld S.r.l. Prima di proseguire con la lettura delle Condizioni Generali, ti invitiamo a prendere visione di tutte le informazioni sul Programma Bioimis presenti sul Sito. Tali informazioni contengono le regole da seguire per usufruire correttamente del Servizio e formano pertanto parte integrante delle Condizioni Generali.
Il Sito, il cui nome a dominio è stato registrato dalla Edel Allian Gmbh e concesso in gestione alla Bioworld S.r.l., è ospitato da: Amazon Web Services - AWS Dublin Ireland.
I termini definiti al singolare valgono anche al plurale e viceversa.
1) Accettazione delle condizioni generali di acquisto e di utilizzo
Per accedere al Servizio ovvero per utilizzare il Sito ti ricordiamo che è necessario accettare le Condizioni Generali. Se non fossi d’accordo anche con una sola delle clausole contenute nelle Condizioni Generali, non potrai accedere al Servizio e ti invitiamo a interrompere immediatamente la navigazione sul nostro Sito. Navigando sul Sito ovvero acquistando uno dei nostri Servizi, accetti le Condizioni Generali.
La Bioworld srl si riserva il diritto di modificare le Condizioni Generali in ogni momento; le modifiche saranno efficaci dal momento della pubblicazione sul Sito, fatta eccezione per gli ordini inviati anteriormente ai quali continueranno ad applicarsi quelle in vigore all’epoca della conclusione del contratto.
Ti invitiamo in ogni caso a verificare periodicamente l’eventuale modifica delle Condizioni Generali.
2) Descrizione dei Servizi
I PERCORSI PERSONALIZZATI
Sulla base delle diverse esigenze sono stati realizzati diverse tipologie di percorso.
PER LA SALUTE E LA PREVENZIONE
Programma* Health per chi non deve perdere peso ma desidera seguire un’alimentazione personalizzata per:
a) Disintossicarsi da un’alimentazione basata su prodotti industriali o da cibi super processati.
b) Aumentare energia e vitalità sfruttando le proprietà degli alimenti naturali.
c) Fare prevenzione per tutti, ma in particolare per chi ha familiarità per malattie cronico degenerative.
d) Assumere tutti i necessari macro e micro nutrienti grazie ad un programma personalizzato.
PER PERDERE PESO E APPRENDERE A COME MANTENERE I RISULTATI RAGGIUNTI
Programma* Life Start per chi ha un sovrappeso fino a 5 kg.
Programma* Life Plus per chi ha un sovrappeso fino a 15 kg.
Programma* Platinum Over per chi ha un sovrappeso di oltre 15kg.
Programma Extra per chi è affetto da una qualsiasi malattia che non consente la partecipazione ai programmi Life o Platinum, indipendentemente dal fatto che sia o meno in sovrappeso.
Questo Programma Nutrizionale si realizza attraverso contatti telefonici programmati direttamente con un nostro Dietista o Biologo Nutrizionista. Di conseguenza, per ciascuna situazione, verranno sviluppati, sulle necessità del cliente, dei percorsi nutrizionali personalizzati che terranno conto dei principi che contraddistinguono il Programma Alimentare Bioimis, ma che si adatteranno alle particolari condizioni di salute di questi soggetti.
Il programma verrà sviluppato sulle necessità dell’utente partendo dalle indicazioni ricavate dalle linee guida, nazionali e internazionali, competenti per patologia quali: “Standard italiani per la cura del diabete”, “Linee guida WHO per la nutrizione in gravidanza e allattamento“, “Linee guida ESPEN per la nutrizione nelle malattie croniche infiammatorie intestinali”, etc
Il Programma Extra ha lo scopo di poter sfruttare le più moderne conoscenze in ambito nutrizionale per contrastare una o più patologie (tra le 105 gestite dallo Staff di Bioimis) sofferte dall’utente, per supportare l’eventuale terapia farmacologica (tenendo in considerazione i principi attivi dei farmaci assunti tra i 189 trattati da Bioimis). L’obiettivo a cui punta il Programma Extra è quello di recuperare uno stato di forma fisica ottimale ed insegnare un corretto modo di alimentarsi in funzione delle proprie condizioni di salute.
IL SERVIZIO È COMPOSTO COSÌ COME SEGUE:
1) Un programma di Coaching online con consigli alimentari basati sul Programma Bioimis per il miglioramento del proprio stato di forma. A tal fine, Bioworld S.r.l. creerà un’area personale all’interno del Sito in cui il Cliente potrà ricevere i consigli alimentari e ogni altra informazione necessaria per la fornitura del Servizio (di seguito anche il Programma)
2) Una serie di strumenti social, come blog, forum di discussione e chat, perv interagire con la comunità dei nostri utenti ed approfondire gli argomenti collegati al Programma.
3) La possibilità di porre domande al nostro staff e/o ai Biologi Nutrizionisti del Programma Bioimis per mezzo di messaggi (Ticket) o per via telefonica
4) n. 5 volumi in formato e-book “Programma Bioimis”, (con esclusione del Programma Health, dei Programmi Restart e dei Prorammi Gold e Gold Plus):
a) Benvenuto nell’Accademia Alimentare Bioimis: Guida introduttiva- Cambiare è facile di pag.66;
b) Fasi del Programma - Forma Ideale - In Forma per Sempre di pag.113;
c) Ricettario Forma Ideale di pag.185 ;
d) Ricettario Programma In forma per sempre prima parte di pag.184;
e) Ricettario Programma In forma per sempre seconda parte di pag.162.
Il numero delle pagine può subire modifiche in quanto i volumi in formato e-book in base all’evoluzione dei Programmi Bioimis
5) Le App Bioimis non fanno parte del servizio acquistato, ma vengono rese disponibili all’utente in base alle decisioni e valutazioni dello Staff di medici e biologi nutrizionisti.
L’utilizzo delle App da parte dell’utente in modo improprio, (come per esempio l’inserimento di dati che dovessero risultare non veritieri) potrà essere sospeso dal Medico o Biologo di riferimento. Sottolineamo che il Programma Extra è fornito tramite coaching e quindi supporto telefonico.
Per conoscere il prezzo da pagare per utilizzare il proprio progetto personalizzato l'utente dovrà richiedere una consulenza nella pagina di approfondimento del sito. Per acquistare il Servizio, sarà necessario eseguire il pagamento dello stesso tramite uno dei consulenti richiedendo una consulenza.
Per acquistare il Servizio, sarà necessario eseguire il pagamento dello stesso on line o direttamente tramite uno dei consulenti richiedendo una consulenza (nei paesi dove è operativo questo servizio tramite nostri Partner).
3) METODO BIOIMIS
Il Programma Alimentare Bioimis è unicamente un Coaching per una alimentazione personalizzata basata sull’assunzione di comuni alimenti naturali utilizzabile al fine di perdere e/o controllare il proprio peso e/o alimentarsi correttamente in modo naturale.
I Programmi Alimentari Bioimis sono da intendersi quale prevenzione di patologie legale all’obesità tuttavia non curano nessuna patologia o disturbo e qualsiasi risultato in termini di salute ottenuto e riportato da terzi non costituisce una garanzia sul risultato effettivo né rappresenta la norma.
Per chi necessita di perdere peso tempi e quantità della perdita di peso variano da persona a persona in base al peso iniziale, al metabolismo individuale, allo stile di vita, all’esercizio fisico e a una corretta alimentazione.
Occorre tener conto della possibile non riproducibilità dei risultati ottenuti da terze persone.
Il Programma Alimentare EXTRA è composto da fasi che saranno gestite direttamente dallo Staff.
Durante le varie fasi del programma è possibile che i consigli alimentari comunicati contemplino menù composti da un solo alimento da assumere a colazione, a pranzo e a cena. Gli alimenti consigliati potrebbero prevedere, anche a colazione, qualsiasi tipo di verdura, carni bianche, carni rosse, pesce, frutta. A seconda della situazione è possibile che i consigli contemplino o meno quantitativi massimi da rispettare e metodi di cottura da eliminare. Le eventuali sostituzioni degli alimenti consigliati dallo Staff Bioimis da parte del cliente possono influire negativamente sull’andamento del programma.
Eventuali esami ematici richiesti, verranno utilizzati a soli fini statistici e di ricerca. Ogni altro documento non esplicitamente richiesto e inviato spontaneamente dal contraente, non verrà preso in considerazione e verrà immediatamente distrutto o restituito, nel rispetto della normativa sulla privacy.
Per chi dovesse riscontrare difficoltà nel consumare colazioni a base di verdure e/o nell'assumere pasti mono-alimento se consigliati, il nostro Staff è in grado di fornire diverse alternative, poiché sono stati studiati percorsi diversi che consentono di modificare le colazioni, o anche arricchire i pasti mono-alimento con più cibi diversi.
È tuttavia importante sottolineare che modificando il percorso i risultati, in termini di perdita di peso, potrebbero essere inferiori rispetto al percorso originale e o comunque potrebbe essere necessario più tempo per raggiungere l'obiettivo.
E’ fondamentale ricordare inoltre che dalla fase di mantenimento in poi, mantenere una corretta alimentazione e seguire un’attività fisica costante, risultano essere essenziali per il mantenimento del peso (salvo diversa indicazione da parte del proprio medico curante).
4) SITUAZIONI PERSONALI
L'utilizzo dei Servizi e, soprattutto, del Programma è riservato a persone in perfetta salute fisica e psicologica. In caso di dubbio, l’Utente è invitato a consultare il suo medico curante PRIMA di iscriversi.
L’Utente accetta di utilizzare il Sito e i Servizi sotto la sua sola responsabilità , quale che sia il suo stato di salute al momento della sua iscrizione e l'evoluzione dello stesso durante l'utilizzo dei Servizi.
PRASSI DI ADESIONE
Prima di partecipare al Programma Bioimis, a maggior ragione in caso di dubbio rispetto alle condizioni di esclusione sotto elencate, è consigliato consultare il proprio medico di Fiducia e, se da questi ritenuto necessario, sottoporsi a tutti gli esami ematochimici, strumentali e/o visite specialistiche utili ad accertare l’idoneo stato di salute psico-fisico, e nel caso in cui il medico curante desideri altre informazioni può mettersi in contatto con il medico responsabile dei programmi descritti, scrivendo a info@bioimis.com.
Durante la partecipazione al Programma Alimentare Bioimis, il cliente deve fare riferimento al proprio medico curante in quanto potrebbero manifestarsi, per motivi genetici, per cause naturali o per predisposizione personale, patologie non presenti al momento della sottoscrizione del contratto e dell'attivazione del programma. I medici e i biologi nutrizionisti di Bioworld S.r.l. sono a disposizione dei clienti e dei medici curanti, come da servizio indicato al successivo art. 5, per fornire chiarimenti e approfondimenti.
Inoltre, pur non svolgendo attività medica, Bioworld mette a disposizione dei clienti un servizio accessorio: il cliente potrà richiedere , prima e/o durante il Programma una consulenza privata a un Medico dello Staff di Bioimis presso la struttura di Bassano del Grappa concessa in uso al Medico che eseguirà la consulenza.
Tale servizio è fornito in libera professione dal medico che rilascerà regolare fattura/ ricevuta della prestazione. Bioworld S.r.l non avrà pertanto nessuna responsabilità in merito al suddetto servizio.
Per inoltrare la richiesta scrivere a info@bioimis.com oppure chiamare il numero 0424232451.
PRINCIPI DI ESCLUSIONE
Al fine di garantire un elevato profilo di sicurezza per gli utenti, e in via del tutto cautelativa, nonostante studi clinici su alcune delle condizioni sotto riportate abbiano comunque evidenziato ottimi risultati in assenza di significativi eventi avversi, abbiamo stabilito delle precise regole di esclusione dal Programma Alimentare Bioimis.
IN NESSUN CASO I SEGUENTI SOGGETTI POSSONO PARTECIPARE A QUALSIASI PROGRAMMA ALIMENTARE BIOIMIS:
• Soggetti con cancro e/o sottoposti a chemioterapia o radioterapia attualmente o nel corso degli ultimi 18 mesi.
• Soggetti con disturbi del comportamento alimentare (anoressia, bulimia) o con disturbi psichici che potrebbero risentire negativamente della necessità di controllare regolarmente peso e misure o del dover rispettare indicazioni alimentari precise.
• Ragazzi di età inferiore ai 10 anni.
NON POSSONO ISCRIVERSI AL PROGRAMMA ALIMENTARE BIOIMIS LIFE:
Soggetti che per qualsivoglia motivo debbano seguire una specifica alimentazione.
Soggetti che hanno, o hanno avuto, un qualsiasi problema ai reni o che non hanno una funzione renale nella norma, o che hanno un solo rene.
Soggetti con diabete mellito in terapia iniettiva (insulina o analoghi delle incretine).
Soggetti con scompenso cardiaco grave (classe NYHA III e IV).
Soggetti affetti da malattie infiammatorie croniche intestinali in fase acuta o da altre patologie dell’apparato gastrointestinale, in qualunque fase, che richiede specifici accorgimenti dietetici o potrebbero risentire negativamente di una qualunque variazione dell’attuale regime alimentare.
Donne in gravidanza o allattamento.
Soggetti con disturbi del comportamento alimentare (anoressia, bulimia) o con disturbi psichici che potrebbero risentire negativamente della necessità di controllare regolarmente peso e misure o del dover rispettare indicazioni alimentari.
Soggetti con età inferiore ai 15 anni.
Soggetti con età superiore ai 75 anni.
NON POSSONO ISCRIVERSI AL PROGRAMMA ALIMENTARE BIOIMIS PLATINUM:
Soggetti che per qualsivoglia motivo debbano seguire una specifica alimentazione.
Soggetti che hanno, o hanno avuto, un qualsiasi problema ai reni o che non hanno una funzione renale nella norma, o che hanno un solo rene.
Soggetti con diabete mellito in terapia iniettiva (insulina o analoghi delle incretine).
Soggetti con scompenso cardiaco grave (classe NYHA III e IV).
Soggetti affetti da malattie infiammatorie croniche intestinali in fase acuta o da altre patologie dell’apparato gastrointestinale, in qualunque fase, che richiede specifici accorgimenti dietetici o potrebbero risentire negativamente di una qualunque variazione dell’attuale regime alimentare.
Donne in gravidanza o allattamento.
Soggetti con disturbi del comportamento alimentare (anoressia, bulimia) o con disturbi psichici che potrebbero risentire negativamente della necessità di controllare regolarmente peso e misure o del dover rispettare indicazioni alimentari.
Soggetti con età inferiore ai 15 anni.
Soggetti con età superiore ai 75 anni.
PER CHI SI TROVA IN CONDIZIONI PARTICOLARI DI SALUTE E’ STATO CREATO UN APPOSITO PROGRAMMA, IL PROGRAMMA EXTRA
Il Programma Extra per chi è affetto da una qualsiasi malattia che non consente la partecipazione ai programmi Life o Platinum, indipendentemente dal fatto che sia o meno in sovrappeso.
Questo Programma Nutrizionale si realizza attraverso contatti telefonici programmati direttamente con un nostro Dietista o Biologo Nutrizionista. Di conseguenza, per ciascuna situazione, verranno sviluppati, sulle necessità del cliente, dei percorsi nutrizionali personalizzati che terranno conto dei principi che contraddistinguono il Programma Alimentare Bioimis, ma che si adatteranno alle particolari condizioni di salute di questi soggetti.
Il programma verrà sviluppato sulle necessità dell’utente partendo dalle indicazioni ricavate dalle linee guida, nazionali e internazionali, competenti per patologia quali: “Standard italiani per la cura del diabete”, “Linee guida WHO per la nutrizione in gravidanza e allattamento“, “Linee guida ESPEN per la nutrizione nelle malattie croniche infiammatorie intestinali”, etc
Il Programma Extra ha lo scopo di poter sfruttare le più moderne conoscenze in ambito nutrizionale per contrastare una o più patologie (tra le 105 gestite dallo Staff di Bioimis) sofferte dall’utente, per supportare l’eventuale terapiafarmacologica (tenendo in considerazione i principi attivi dei farmaci assunti tra i 189 trattati da Bioimis). L’obiettivo a cui punta il Programma Extra è quello di recuperare uno stato di forma fisica ottimale ed insegnare un corretto modo di alimentarsi in funzione delle proprie condizioni di salute.
AL PROGRAMMA EXTRA POSSONO PARTECIPARE, SU INDICAZIONE ED ANAMNESI MEDICA, I SEGUENTI SOGGETTI:
Donne in gravidanza e allattamento.
Soggetti diabetici in terapia insulinica e altri farmaci iniettivi.
Soggetti con problematiche renali di qualsiasi tipo.
Soggetti con scompenso cardiaco grave (classe NYHA III e IV).
Soggetti con patologie dell'apparato gastro-intestinale che richiedono specifici accorgimenti dietetici.
Soggetti con età superiore ai 75 anni.
Ragazzi di età superiore ai 10.
PRASSI DI ADESIONE AL PROGRAMMA EXTRA
Prima di partecipare al Programma Bioimis, è necessario recarsi da un medico convenzionato per effettuare una visita e una raccolta dati al fine di ricevere indicazioni sulla tipologia di percorso.
Oltre a quanto richiesto si consiglia sempre e comunque di rivolgersi al proprio medico di fiducia e, se da questi ritenuto necessario, sottoporsi a tutti gli esami ematochimici, strumentali e/o visite specialistiche utili ad accertare lo stato di salute psico-fisico.
Lo staff Bioimis è a disposizione del medico per eventuali chiarimenti in merito al programma e alle condizioni in cui potrebbe essere consigliato.
Durante la partecipazione al Programma Alimentare Bioimis, il cliente deve fare riferimento al proprio medico curante in quanto potrebbero manifestarsi, per motivi genetici, per cause naturali o per predisposizione personale, patologie non presenti al momento della sottoscrizione del contratto e dell'attivazione del programma.
I medici e i biologi nutrizionisti di Bioworld S.r.l. sono a disposizione dei clienti e dei medici curanti, come da servizio indicato all'art. 8 delle “Condizioni di Fornitura”, per fornire chiarimenti e approfondimenti.
Bioworld S.r.l. non svolge attività medica ma mette a disposizione dei clientivun servizio accessorio: il cliente potrà richiedere , prima e/o durante il Programma una consulenza privata a un Medico dello Staff di Bioimis presso la struttura di Bassano del Grappa in uso al Medico che eseguire la consulenza.
Tale servizio è fornito in libera professione dal medico che rilascerà regolare fattura/ricevuta della prestazione. Bioworld S.r.l. non avr. pertanto nessuna responsabilità in merito al suddetto servizio. Per inoltrare la richiesta scrivere a info@bioimis.com
DONNE IN MENOPAUSA e SOGGETTI CON IPOTIROIDISMO:
si informa che in tali condizioni i risultati di qualsiasi Programma Alimentare atto al dimagrimento e al controllo del peso possono essere inferiori alle aspettative.
LA PERDITA O L’AUMENTO DEL PESO È LEGATA A VARI FATTORI
Il Percorso di Educazione Alimentare Bioimis non cura nessuna patologia o disturbo e qualsiasi risultato in termini di salute ottenuto e riportato da terzi non costituisce una garanzia sul risultato effettivo né rappresenta la norma.
La perdita, così come l'aumento, di peso può essere legata a vari fattori come: età, l’assunzione di farmaci (cortisonici, antidepressivi, antidolorifici …..) , la presenza di patologie (esempio: malattie infiammatorie sistemiche come quelle reumatiche, patologie dalla tiroide, malattie genetiche che coinvolgono il metabolismo energetico), una scarsa qualità del sonno, eventuali situazioni che hanno creato un forte aumento dello stress o tensioni, la vita sedentaria o l'attività fisica svolta e, ovviamente, il regime alimentare.
Inoltre sottolineiamo che i soggetti con un BMI pari o inferiore a 25, quindi considerati normopeso in base alla classificazione internazionale, che desiderano seguire il percorso dedicato al dimagrimento, devono essere consapevoli che la perdita di peso ottenibile (e consigliabile) potrebbe essere minima (2 o 3 kg) proprio in funzione della loro condizione di partenza.
DONNE IN MENOPAUSA e SOGGETTI CON IPOTIROIDISMO: si informa che per le donne in menopausa e soggetti con ipotiroidismo i risultati di qualsiasi programma alimentare atto al dimagrimento e al controllo del peso possono essere inferiori alle aspettative.
ESCLUSIONI ALIMENTARI: è assolutamente necessario: a) indicare nella “LISTA DEGLI ALIMENTI” che verrà̀ sottoposta, gli alimenti che per qualsivoglia ragione non desiderate o potete assumere; b) non assumere pasti che contengano tali alimenti.
E’ ribadito che indipendentemente dagli alimenti consigliati, è assolutamente necessario non assumere pasti contenenti alimenti che per qualsivoglia ragione non desiderate o potete assumere.
Per accedere al Programma, oltre a 2 categorie scelte tra uova, crostacei, latte e derivati, frutta secca, è possibile eliminare un massimo di 4 alimenti non graditi (5 per il Programma Extra). Sarà inoltre possibile aderire al programma “NO CARNE”/“NO PESCE”/“VEGETARIANO”/“VEGANO”. (Il programma vegano non è disponibile per chi segue il Programma Extra)
In ogni caso è esclusivo onere di ogni potenziale cliente verificare insieme al proprio medico, prima della conclusione del contratto, l’eventuale esistenza di intolleranze alimentari o di altre condizioni di salute o patologiche che potrebbero sconsigliare l’inizio del Programma. In NESSUN caso, le situazioni succitate, anche se rilevate o venute in essere successivamente alla conclusione del Contratto, potranno costituire un giustificato motivo per l’esercizio del diritto di recesso, al di fuori dei casi previsti al successivo art. 8.
Il Cliente accetta di utilizzare i servizi offerti da Bioworld S.r.l., i consigli alimentari, le informazioni riportate nel materiale cartaceo ricevuto e nel sito www.bioimis.it, sotto la propria esclusiva responsabilità, quale che sia il suo stato di salute al momento dell'iscrizione e l'evoluzione dello stesso durante l'utilizzo dei Servizi. Il Cliente s'impegna inoltre a non rivendere, né utilizzare i servizi offerti da Bioworld srl a fini commerciali. Il Cliente s'impegna altresı̀ a non utilizzare il sito e i servizi offerti a fini illegali (a titolo esemplificativo: trasmissione di messaggi contrari all'ordine pubblico e al buoncostume, affermazioni diffamatorie, condotte suscettibili di ledere la vita privata di terzi, informazioni che potrebbero ledere in un qualsiasi modo diritti di Bioworld S.r.l. e/o di altri Clienti o utenti).
5) Prezzi e Costi
Il prezzo di ogni programma può variare in base al sovrappeso del soggetto e in base alla presenza o meno di patologie che determinano la necessità di seguire il Programma Extra. Solo grazie ad una consulenza gratuita da parte di un Consulente Bioimis si valuterà il Programma ideale per l’utente.
6) Pagamento
Modalità di pagamento per programma Health: Abbonamento online tramite App o direttamente sul sito.
Modalità di pagamento per Programma Life Start, Life Plus, Platinum Over, Programma Extra: 1) Anticipo totale; 2) rate**; 3) Finanziato.
A fronte dell’acquisto del Programma è dovuto un pagamento forfettario, variabile per ogni cliente in funzione, tra l'altro, del suo profilo, dei suoi obiettivi e della durata del Programma. La durata dei Servizi è indicata chiaramente nell'ordine. Il pagamento è dovuto prima dell'inizio dell'esecuzione del contratto e, salvo quanto previsto dal precedente articolo, non sarà rimborsato nel caso in cui il Cliente decida, per qualsiasi ragione, di interrompere il Programma.
**In alternativa, il Cliente può adempiere al pagamento del corrispettivo in forma rateale tramite carta di credito (nei paesi e nelle forme ove è previsto) per contanti o altre formule di rateizzazione, secondo le indicazioni fornite dall’Azienda a un Consulente Autorizzato.
Il pagamento resterà integralmente dovuto dal cliente anche nel caso in cui quest’ultimo decida d'interrompere unilateralmente l'utilizzo dei Servizi prima di averne pagato l'importo totale o nel caso in cui il suo Programma abbia una durata totale inferiore a tre mesi. È invece possibile sospendere per un tempo massimo di 60 giorni la partecipazione al programma alimentare, senza che ciò implichi la sospensione delle modalità di pagamento pattuite, inviando comunicazione tramite raccomandata con ricevuta di ritorno a Bioworld S.r.l. c/o Se&Lo S.r.l. Via del Macello n. 41 35013 Cittadella (PD) o inviando e-mail all’indirizzo info@bioimis.com
I Servizi sono unicamente accessibili previa accettazione e pagamento di un prezzo forfettario, variabile per ogni utilizzatore in funzione, tra l'altro, del suo profilo, dei suoi obiettivi e della durata del Programma. Il prezzo, le modalità di pagamento e la durata dei Servizi sono quelli specificati nell’ordine del Cliente.
Il corrispettivo dovuto dal Cliente a fronte dell’erogazione del Servizio, dovrà essere corrisposto a Bioworld S.r.l. in un’unica soluzione prima dell’inizio del Programma. E' nell’esclusiva discrezionalità di Bioworld S.r.l. mettere a disposizione del Cliente differenti forme di pagamento, anche rateali e senza interessi, restando inteso che in caso di recesso al di fuori delle ipotesi stabilite nel successivo articolo cosı̀ come di abbandono del Programma per qualsiasi motivo, il Cliente sarà comunque tenuto al pagamento dell’intero corrispettivo indicato nell’ordine, ovvero, in caso di pagamento già avvenuto, non avrà diritto ad alcuna restituzione da parte di Bioworld S.r.l. Ne consegue che in caso di forme di pagamento che prevedano la domiciliazione bancaria con addebito diretto sul conto corrente, il Cliente non potrà contestare od opporsi ai prelievi mensili conformi alle modalità di pagamento concordate.
Bioworld S.r.l. si riserva il diritto, in ogni momento e senza doverne comunicare la ragione agli Utenti, di modificare i prezzi dei propri Servizi, precisando tuttavia che il prezzo resterà invariato per i contratti già in corso.
Fermo restando quanto sopra, il Cliente, accedendo alla propria area personale sul Sito o inviando comunicazione tramite raccomandata con ricevuta di ritorno a Bioworld S.r.l. c/o Se&Lo S.r.l. Via del Macello n. 41 35013 Cittadella (PD) o inviando e-mail all'indirizzo info@bioimis.com, potrà sospendere per un tempo massimo di 60 giorni la partecipazione al Programma, senza che ciò implichi la sospensione delle modalità e dei termini di pagamento pattuiti.
7) Consegna e attivazione programma
Il materiale informativo compreso nel Programma Alimentare Bioimis Life Start, Life Plus, Platinum Plus, Platinum Over, Programma Extra verrà spedito entro 30 giorni dal pagamento. Il Programma Alimentare dovrà essere attivato dal Cliente mediante una telefonata al Customer Service o mediante registrazione dal parte del cliente con username e password sul sito internet, dopo aver confermato i dati e le informazioni della presente commissione e dopo aver inviato, dove richiesto, gli esami ematochimici richiesti solo a fini statistici e di ricerca.
8) Assistenza durante e dopo il programma, con esclusione del Programma Health
Ad esclusione del Programma Health, per i Programmi Life Start, Life Plus, Platinum Over la Bioworld S.r.l. mette a disposizione dei clienti, , un CUSTOMER SERVICE telefonico dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18. Il costo di tale servizio è a carico del cliente secondo il piano tariffario di quest'ultimo.
Per l’utente che segue il Programma Extra in virtù del rapporto one to one con un dietista o biologo riceverà da quest’ultimo gli orari per entrare in contatto telefonicamente.
Gli orari che saranno stabiliti con il dietista o biologo di riferimento rientreranno dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18, con esclusione del martedì pomeriggio, del sabato e dei giorni festivi
La Bioworld S.r.l. mette inoltre a disposizione anche un servizio supplementare di ASSISTENZA HELPDESK facoltativo a pagamento con numerazione 199 tutti pomeriggi dalle 14 alle 18 per contattare i biologi-nutrizionisti e il giovedì̀ pomeriggio dalle 15 alle 17.30 per contattare il medico responsabile.
Le tariffe IVA esclusa variano in base all’operatore e sono totalmente destinate agli stessi. Si precisa che Bioworld non percepisce alcun compenso dagli stessi per il servizio di 199.
Ecco alcuni esempi di tariffe che possono essere modificate in diminuzione o in aumento dal proprio operatore;
TIM rete fissa 0,12 € alla risposta e 0,26 €/min.
TIM rete mobile 0,1291 € alla risposta e 0,6001€/min.
VODAFONE 0,1033 € alla risposta e 0,3357 €/min.
WIND 0,1033 € alla risposta e 0,35 €/min.
H3G 0,1033 € alla risposta e 0,35 €/min.
9) Esenzioni di responsabilità
Bioworld S.r.l. non svolge attività medica né prescrive diete, ma propone consigli alimentari per un'alimentazione innovativa che potrà portare dei benefici sul peso e sullo stato di benessere in generale. Di conseguenza non potrà ritenersi responsabile dello stato di salute dei clienti né del raggiungimento del risultato che si intende ottenere.
Il servizio è erogato in considerazione delle misure corporee e delle informazioni di volta in volta comunicate dal contraente.
Il contraente si impegna a comunicare con veridicità le misure e le altre informazioni e/ o dati (es. peso e misure corporee) ed esonera Bioworld S.r.l. da qualunque responsabilità in ordine ai risultati di salute del contraente stesso, che dovrà continuare a fare riferimento per la cura della sua persona al medico di fiducia.
10) Dichiarazioni e garanzie del Cliente
Il Cliente dichiara e garantisce:
• la propria idoneità psicofisica a partecipare al Programma, previo eventuale consulto con il proprio medico di fiducia;
• che i dati richiesti per impostare il programma e comunicati di volta dall’utente allo Staff Bioworld S.r.l. e/o inseriti nel sito o nell’App, all’inizio e nel corso del Programma corrispondono al vero;
• di leggere con attenzione alle Guide Brevi e a quanto nei 5 volumi in formato e-book compresi nel Servizio sia prima di iniziare il Programma che durante il percorso;
• di essere a conoscenza che il Programma Alimentare Bioimis comprende unicamente consigli alimentari per un'alimentazione innovativa che può portare benefici sul peso e sullo stato di benessere in generale.
11) Recesso informazioni e istruzioni ai sensi dell'art. 49, comma 4 cod. Consumo
Per tutti gli acquisti effettuati online il committente ha diritto di recedere dal presente contratto, senza specificarne il motivo e senza penalità, entro 14 giorni lavorativi dalla conclusione del contratto come da successivo art. 10 mediante raccomandata con ricevuta di ritorno da inviare a Bioworld srl via Macello 45, 35013, Cittadella (PD), a meno che il Cliente non abbia volontariamente iniziato a utilizzare il servizio prima del decorso di tale termine.
La richiesta di recesso deve consentire l’identificazione del contratto cui si riferisce; si consiglia pertanto di indicare i seguenti dati: il proprio nome e cognome, numero di telefono, indirizzo e-mail utilizzato per l’iscrizione e l’acquisto e il codice di acquisto comunicato nella mail di attivazione servizio. Le spese di spedizione della lettera sono a carico del cliente.
La comunicazione del recesso può essere anche inviata, sempre entro 14 giorni lavorativi dalla conclusione del contratto, tramite telegramma o posta elettronica al seguente indirizzo info@bioimis.com; in questo caso il recesso va confermato con raccomandata con ricevuta di ritorno entro le 48 ore successive. In tutti i casi, per il rispetto dei termini, vale il giorno della consegna della raccomandata all’ufficio postale. A seguito dell’esercizio del recesso, il Cliente ha diritto al rimborso di tutte le somme versate, compresa l’eventuale caparra.
La Bioworld S.r.l. via Macello 45, 35013, Cittadella (PD) ha l’obbligo di rimborsare le somme percepite, anche a titolo di caparra, entro 30 giorni dall’avvenuta conoscenza dell’esercizio del diritto di recesso. Le somme si intendono restituite nel termine quando sono riaccreditate o comunque rimborsate con valuta non posteriore alla scadenza del termine di 30 giorni precedentemente indicato.
Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento da Lei usato per la transazione iniziale, salvo che Lei non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni oppure fino all'avvenuta dimostrazione da parte del consumatore di aver rispedito i beni, se precedente.
E' pregato di rispedire i beni o di consegnarli a noi senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ci ha comunicato il suo recesso dal presente contratto. Il termine è rispettato se Lei rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni. I costi diretti della restituzione dei beni saranno a Suo carico.
Lei è responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.
Esempio comunicazione di recesso:
MODULO DI RECESSO TIPO AI SENSI DELL'ART.49, COMMA 1, LETT. H) COD. CONSUMO
Destinatario: Bioworld S.r.l. c/o Se&LO S.r.l. - Via del Macello n. 41 - 35013 CITTADELLA (PD) info@bioimis.com.
Con la presente il sottoscritto notifico il recesso dal contratto riferito alla fattura o ricevuta fiscale numero ________ del ________
• Nome del consumatore:
• Indirizzo del consumatore:
• Firma del consumatore:
• Data
12) Chiarimenti sull’agevolazione Fiscale per dispositivo medico SaMD BIOLIFEMD con esclusione Programma Extra
Il SaMD BioLifemd è un software progettato per svolgere la mitigazione o prevenzione del sovrappeso e dell’obesità, registrato come dispositivo medico marcato CE in quanto conforme alla Direttiva 93/42/CEE. Studi condotti dal 2009, la raccolta di milioni di dati, le ricerche scientifiche effettuate e pubblicate, un’accurata analisi clinica, i sistemi di sicurezza dei dati, il basso rischio a carico dell’utente hanno permesso di arrivare alla registrazione come dispositivo medico di classe 1. L’articolo 15, comma 1, lettera c), del DPR n 917/86 (TUIR), prevede la possibilità di detrarre dall’imposta lorda (IRPEF) un importo pari al 19 per cento delle Spese Sanitarie sostenute a nome proprio e dei familiari a carico. Il tutto al netto di una franchigia di € 129,11. Ep obbligatorio conservare la fattura che riporta il soggetto che sostiene la spesa e la descrizione del dispositivo medico: SaMD BioLifeMD (dispositivo marcato CE in quanto conforme alla Direttiva 93/42/CEE). La detrazione è possibile nel caso in cui il beneficiario del contratto è anche intestatario dello stesso. Il soggetto che può beneficiare dell’agevolazione fiscale è l’intestatario della fattura. Il dispositivoBiolifeMD risulta nella categoria di prodotti rientranti nella definizione di dispositivo medico detraibile. Per beneficiare dell’agevolazione fiscale il Contribuente si può rivolgere al CAF o nel caso compili personalmente la propria dichiarazione è tenuto a compilare il quadro ove trovano spazio le spese mediche so-stenute dal contribuente. Ai fini della detrazione, le spese sanitarie devono essere indicate dal contribuente che presenta il modello 730 nei righi appositi. In caso di Spese Sanitarie superiori a € 15.493,71 annui, è possibile ripartile la detrazione in 4 quote annuali di pari importo.
13) Conclusione del contratto
Il contratto online si intende concluso al momento dell’accettazione da parte di Bioworld S.r.l. dell’ordine inviato dal Cliente. Ai fini della compilazione e del successivo invio dell’ordine, il cliente dovrà seguire l’apposita procedura guidata disponibile sul Sito; prima dell’invio dell’ordine ti invitiamo a verificare con attenzione di aver compilato correttamente tutti i campi richiesti; in caso di errori potrai sempre correggere i campi compilati erroneamente.
Al momento dell’accettazione e prima dell’inizio della fornitura del Servizio la Bioworld S.r.l. invierà una mail di conferma contenente copia dell’ordine e delle relative condizioni generali, oltre al riepilogo di tutte le informazioni essenziali sui servizi acquistati, la durata del contratto, il prezzo, i mezzi di pagamento, il recesso e le imposte applicabili.
Una copia dell’ordine e delle relative condizioni generali sarà conservata da Bioworld S.r.l. nei propri archivi elettronici per tutta la durata del contratto; il Cliente potrà sempre chiedere l’invio di una copia di tali documenti scrivendo a: info@bioimis.com
14) Limitazioni d’uso e strumenti social
Il Cliente è consapevole che il Servizio gli viene fornito a titolo personale nella sua qualità di consumatore. E’ fatto pertanto espresso divieto al Cliente di utilizzare il Servizio per scopi commerciali, anche se non in diretta concorrenza con Bioworld S.r.l.
Il Servizio integra al suo interno strumenti social (blog, chat, forum, testimonianze, etc…) che consentono al Cliente di condividere la propria esperienza con la nostra comunità di utenti, postando messaggi, inviando foto, etc. Il Cliente riconosce che l’utilizzo di tali strumenti avviene sotto la sua diretta responsabilità senza alcun controllo preventivo da parte di Bioworld S.r.l. In ogni caso il Cliente si impegna sin d’ora a non utilizzare tali strumenti per pubblicare o diffondere:
• materiale diffamatorio, pornografico, o comunque vietato dall’ordinamento perchè contrario a norme imperative, all’ordine pubblico o al buon costume;
• materiale in violazione del diritto alla privacy di soggetti terzi (per esempio, pubblicando foto o testi che riguardano altre persone senza aver prima acquisito il loro consenso alla pubblicazione)
Bioworld S.r.l. non esercita alcuna forma di controllo preventivo sui messaggi e i commenti postati per mezzo degli strumenti social; gli Utenti possono tuttavia segnalarci eventuali violazione dei propri diritti o delle Condizioni Generali al seguente indirizzo: info@bioimis.com. Bioworld S.r.l. sarà in ogni caso libera di rimuovere senza alcun preavviso i contenuti postati dagli Utenti qualora a suo insindacabile giudizio gli stessi violino - o semplicemente esiste il ragionevole dubbio che violino - la legge, le Condizioni Generali o i diritti dei terzi.
L’Utente è consapevole che i contenuti postati da altri utenti per mezzo degli strumenti social disponibili all’interno del Sito sono pubblicati a titolo personale e non rappresentano in alcun modo la posizione di Bioworld S.r.l.; per tale motivo, invitiamo gli Utenti a prestare la massima cautela prima di intraprendere qualsivoglia iniziativa come conseguenza diretta o indiretta di tali contenuti, restando inteso che in ogni caso Bioworld S.r.l. non potrà essere ritenuta responsabile per le informazioni veicolate a titolo personale dagli Utenti per mezzo degli strumenti social.
Ogni volta che pubblichi un commento, un messaggio o un qualsiasi altro contenuto (per esempio foto) per mezzo degli strumenti social del Sito, ci concedi, a titolo gratuito e per un periodo di venti anni, il diritto di conservarli e riprodurli, anche per finalità promozionali o commerciali, tanto sul Sito quanto su altri mezzi di comunicazione (a titolo esemplificativo e non esaustivo: Tv, brochure pubblicitarie, ecc.).
I tuoi commenti o messaggi possono contenere anche idee o consigli utili per il miglioramento del Sito e/o del Servizio; Bioworld S.r.l. sarà libera di servirsene o meno, restando inteso che in ogni caso nulla sarà dovuto all’Utente a fronte dello sfruttamento in qualsiasi forma dei suoi messaggi.
15) Manleva
Il Cliente manleverà e terrà indenne Bioworld S.r.l. contro ogni danno, sanzione, denuncia, richiesta di risarcimento, spesa (anche legale), costo in cui Bioworld S.r.l. dovesse incorrere a causa della violazione di diritti di terzi posta in essere dal Cliente attraverso l’utilizzo del Servizio e/o del Sito.
16) Limitazioni di responsabilità e avvertenze per gli utenti del Sito
Il Servizio viene fornito senza alcuna garanzia circa l’effettivo conseguimento di determinati risultati o obiettivi che il Cliente si propone di raggiungere mediante l’attivazione del Programma, avuto particolare riguardo alla perdita di peso.
Le testimonianze riportate sul Sito, cosı̀ come su ogni altro veicolo pubblicitario, si riferiscono alle persone rappresentate e non costituiscono una garanzia sul risultato effettivo né rappresentano la norma. Tempi e quantità della perdita di peso variano da persona a persona in base al peso iniziale, al metabolismo individuale, allo stile di vita ed all'esercizio fisico ed a una corretta alimentazione. Occorre tener conto della possibile non riproducibilità dei risultati menzionati.
L’Utente è consapevole del fatto che Bioworld S.r.l. non prescrive diete né svolge attività medica, limitandosi a fornire un servizio di Coaching alimentare con consigli utili sugli alimenti da assumere per il miglioramento del proprio stato di forma; per questo motivo il Servizio non può in alcun modo considerarsi sostitutivo di un consulto o una visita con il proprio medico o comunque con uno specialista nel settore della dietetica.
Bioworld S.r.l. cura la correttezza delle informazioni e della comunicazione commerciale pubblicata e resa disponibile sul proprio Sito o per mezzo del Servizio; tali informazioni, tuttavia, hanno solo lo scopo di far conoscere meglio il Programma ed il suo funzionamento; per questo motivo, l’Utente riconosce che sulla base di tali informazioni non potrà in alcun modo assumere decisioni sulla propria salute, per esempio formulando diagnosi o assumendo farmaci o integratori alimentari, senza prima essersi consultato con un medico.
Bioworld S.r.l. raccomanda a tutti i potenziali clienti di verificare con un medico il proprio stato di salute prima di iniziare il Programma, anche al fine di verificare l’eventuale incompatibilità tra il nostro metodo e il suo particolare stato di salute. Bioworld S.r.l. è a disposizione del tuo medico per qualsiasi informazione o chiarimento al seguente indirizzo: info@bioimis.com. Al riguardo l’Utente, fatto salvo quanto previsto ai precedenti articoli 4) e 5), è informato del fatto che alcune delle raccomandazioni o dei consigli alimentari diffusi attraverso il Sito al fine di migliorare la conoscenza del Programma, potrebbero rivelarsi inefficaci o dannosi in caso di particolari condizioni di salute (per esempio gravidanze) o patologie (intolleranze alimentari, diabete, patologie renali). Eventuali dubbi dovranno essere risolti esclusivamente con il proprio medico. Per tali motivi, se decidi di iniziare il Programma o comunque di utilizzare le informazioni presenti sul Sito, sarai l’unico responsabile del tuo stato di salute, con la conseguenza che Bioworld S.r.l. non potrà mai essere considerata responsabile per qualsivoglia danno, diretto o indiretto, connesso all’utilizzo del Servizio e/o del Sito.
17) Funzionamento del Sito
Bioworld S.r.l. è attiva per garantirti la continuità del proprio Servizio e la piena accessibilità del Sito. Tuttavia, a causa dei meccanismi di funzionamento della rete internet, Bioworld S.r.l. non può garantire che il Sito sia online ed accessibile ventiquattrore su ventiquattro. In particolare Bioworld S.r.l. non sarà mai responsabile nei confronti del Cliente per l’interruzione del Servizio a causa dell’indisponibilità del Sito tutte le volte in cui tale evento si verifichi per cause poste al di fuori della sfera di controllo di Bioworld S.r.l., come, a titolo esemplificativo, guasti alla rete elettrica o telefonica, cali di tensione, incendi, scioperi, catastrofi naturali, etc.
Bioworld S.r.l. può periodicamente sottoporre il Sito a interventi di manutenzione al fine di correggere eventuali errori ovvero per inserire nuove funzionalità o migliorare l’esperienza d’uso; in questi casi, Bioworld S.r.l. comunicherà l’intervento con un preavviso di almeno 24 ore, restando inteso che nulla sarà dovuto al Cliente a titolo di risarcimento e indennizzo per il periodo in cui il Sito resterà inaccessibile durante la manutenzione.
Bioworld S.r.l. adotta idonee misure di sicurezza per garantire ai propri Utenti una navigazione sicura all’interno del Sito; ciò nonostante, non è possibile assicurare la sicurezza informatica al 100% cosı̀ come l’assenza di bug o errori di programmazione. Per questo motivo Bioworld S.r.l. non sarà mai ritenuta responsabile per qualsiasi danno subito dagli Utenti a causa di bug, attacchi informatici, furto e perdita di dati, danneggiamento dei dispositivi dell’Utente ed ogni altro evento dannoso collegato con la sicurezza informatica del Sito, tranne nei casi in cui ciò si verifichi con dolo e/o colpa grave da parte di Bioworld S.r.l.
Il Sito potrebbe ospitare link a siti di terze parti; tali siti sono gestiti in piena autonomia da soggetti terzi in assenza di qualsivoglia forma di controllo, preventivo o successivo, sul loro contenuto, sui link ospitati, cosı̀ come su loro funzionamento. Cliccando su tali collegamenti ipertestuali, l’Utente è consapevole che in questo modo sta lasciando il Sito e che pertanto non trovano più applicazione le Condizioni Generali; prima di iniziare la navigazione su siti di terze parti collegati al Sito mediante link, consigliamo agli Utenti di verificare i relativi termini d’uso e la policy privacy, che potrebbero differire in tutto o in parte rispetto ai nostri. La presenza di un link al sito di terzi parti non significa che Bioworld S.r.l. ne approvi o ne verifichi il contenuto ovvero che esistano rapporti di associazione, agenzia, rappresentanza, mandato, join venture o qualsivoglia altro collegamento tra Bioworld S.r.l. e il terzo gestore del sito
18) Proprietà intellettuale
L’Utente prende atto che il contenuto del Sito e/o dei Servizi è di proprietà esclusiva di Bioworld S.r.l. o dei suoi danti causa ed è tutelato dalle vigenti disposizioni in materia di proprietà intellettuale, marchi, brevetti, know-how e da ogni altra disposizione di legge applicabile; tali contenuti possono ricomprendere, a titolo esemplificativo e non esaustivo, loghi, marchi, altri segni distintivi, suoni, musiche, video, fotografie, testi, software, know-how, informazioni commerciali, etc.
E fatto pertanto espresso divieto agli Utenti di copiare, riprodurre, comunicare, diffondere, creare opere derivate, effettuare attività di reverse engineering ovvero utilizzare in qualsiasi altro modo il contenuto del Sito e/o del Servizio, senza prima aver ottenuto il consenso scritto di Bioworld S.r.l.
19) Comunicazioni
Se non diversamente disposto nelle Condizioni Generali, l’Utente dovrà inviare qualsiasi comunicazione ai sensi delle Condizioni Generali, compresi eventuali reclami, al seguente indirizzo: Bioworld srl via Macello 45, 35013, Cittadella (PD) - e- mail: info@bioimis.com. Le comunicazioni inviate ad altri recapiti saranno considerate prive di effetti.
20) Disposizioni varie
Le Condizioni Generali rappresentano l’intero accordo tra Bioworld S.r.l. e l’Utente e superano qualsiasi precedente intesa o trattativa; eventuali modifiche o integrazioni alle Condizioni Generali saranno valide solo se espressamente approvate per iscritto da Bioworld S.r.l. contestualmente o successivamente alla conclusione del contratto.
Il contratto è soggetto alla legge italiana e in particolare alle disposizioni sui contratti a distanza con i consumatori contenute nella Parte III, Titolo III del Codice del consumo.
Le controversie connesse con la formazione, l’interpretazione, l’esecuzione e/o lo scioglimento del contratto tra Bioworld S.r.l. e il Cliente/Utente sono devolute alla giurisdizione esclusiva dei giudici italiani.
Il software BiolifeMD è un dispositivo medico di classe 1, marcato CE conforme alla direttiva 93/42
Bioworld srl via Macello 45- 35013- Cittadella (PD)