In cucina , Buone abitudini

10 consigli per conservare al meglio frutta e verdura (2)

Precedenti Successivi
Conservare al meglio frutta e verdura
image description In cucina , Buone abitudini

Quante volte ti è capitato di fare una gran spesa di frutta e verdura fresca e, una volta a casa, stipare tutto nel frigorifero? Siamo convinti che sia questa la soluzione migliore, ma la realtà è un'altra! Non tutti gli ortaggi si conservano allo stesso modo...

Ortaggi da buttare? Forse non li hai conservati bene

Frutta marcia, verdura avvizzita dopo pochi giorni. Forse è successo anche a te di chiederti come sia potuto accadere, dal momento che hai avuto cura di riporre tutto in frigorifero. Ebbene, è probabile che lo sbaglio sia stato proprio quello! Molte verdure, infatti, hanno bisogno di “respirare” e, proprio per questo, andrebbero riposte in sacchetti di carta o di rete riutilizzabili. La borsina di plastica (o bioplastica) del supermercato è la scelta peggiore per la loro conservazione! Scopri con noi tutti i trucchi per conservare frutta e verdura al meglio...

Come conservare frutta e verdura?

Oggi chiudiamo la nostra lista di suggerimenti con sei nuovi ortaggi:

  • Carote: prive di fogliame e in sacchetti di carta possono tranquillamente riposare in frigo fino al momento del consumo. 
  • Cetrioli: forse non lo sai, ma odiano il freddo! Andrebbero conservati a temperatura ambiente e consumati in fretta. In caso di impossibilità, puoi sistemarli in frigorifero, ma non lasciarli più di tre giorni ed evita di avvicinarli a banane, meloni, mele e pomodori.
  • Mele: si conservano a lungo in frigorifero in un sacchetto di carta, ma abbi cura di tenerle lontane dalle verdure a foglia verde perché fanno parte dei frutti che emettono etilene. Inoltre,  è bene controllarle spesso per rimuovete le mele marce. 
  • Pere: se acerbe, vanno lasciate riposare a temperatura ambiente per raggiungere la maturazione. Poi, è possibile riporle poi in frigorifero, dove si conservano per 4-5 giorni.
  • Funghi: per preservarne il gusto e la consistenza è meglio conservarli interi in un sacchetto di carta che assorbirà l’umidità. Si possono mettere in frigorifero, possibilmente nel ripiano centrale.
  • Erbe aromatiche: il prezzemolo, se ben asciutto, può rimanere in frigorifero una settimana. Le foglie fresche di altre erbe aromatiche (coriandolo, erba cipollina, menta, origano, timo, ecc.) di solito vengono congelate, altrimenti lasciate essiccare e conservate in vasi a chiusura ermetica.

Alimentazione corretta: scegli Bioimis!

I rischi legati a una dieta scorretta e squilibrata non riguardano unicamente la forma fisica: la salute è a rischio, se non si valuta attentamente cosa c'è nel piatto! Continua a seguire il blog di Bioimis e contattaci direttamente nella sezione dedicata per tutte le informazioni sul mondo della nutrizione!




Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni