Alimentazione

Dieta Mediterranea ADDIO

Successivi
dieta mediterranea addio, scomparsa della dieta mediterranea, perchè la dieta mediterranea sta scomparendo , dieta mediterranea bioimis
image description Alimentazione

La Dieta Mediterranea, riconosciuta dall'UNESCO come patrimonio culturale immateriale 14 anni fa, rappresenta uno degli emblemi della cultura alimentare italiana. Tuttavia, oggi ci chiediamo: quanto di questa tradizione è rimasto vivo, soprattutto tra le giovani generazioni?

Molto molto poco..

Secondo l’indagine dell’Osservatorio Waste Watcher International intitolata “La Dieta Mediterranea in Italia: un’eredità di cui riappropriarsi”, sembra che questo stile di vita non sia più il modello alimentare di riferimento per molti italiani, soprattutto tra i giovani. Solo il 23% delle persone tra i 18 e i 24 anni dichiara di seguirla, e spesso in modo impreciso. Al contrario, le fasce d’età più mature dimostrano una maggiore consapevolezza. Ad esempio, il 77% delle persone tra i 55 e i 64 anni la riconosce correttamente come uno stile alimentare equilibrato, basato su olio d’oliva, cereali, frutta, verdura, pesce, di carne e il rispetto della stagionalità e dei cibi naturali e non lavorati.

Una Dieta per Anziani?

La dieta mediterranea è diffusa principalmente tra le generazioni più anziane: l’85% degli over 65 la adotta regolarmente, con il 71% che dichiara di seguirla "sempre" o "spesso". Tuttavia, secondo l’Istituto Superiore di Sanità, solo il 5% della popolazione adulta italiana adotta pienamente questo modello alimentare.

Un dato interessante emerge dal rapporto tra conoscenza e adozione: chi ha una corretta comprensione della Dieta Mediterranea è più propenso a seguirla (75%) rispetto a chi ne ha una percezione distorta (60%). Questo suggerisce che migliorare l’informazione potrebbe giocare un ruolo chiave per incentivare l’adesione.

Barriere: Costi e Tempo

Le principali difficoltà nell'adottare la Dieta Mediterranea sono i costi percepiti degli alimenti freschi (42%) e la mancanza di tempo per preparare i piatti (27%). Queste barriere sono particolarmente sentite dai giovani: il 50% dei 18-24enni considera questa dieta troppo costosa, mentre il 38% la reputa troppo impegnativa in termini di tempo.

Eppure, dati del team Waste Watcher mostrano che la spesa settimanale per seguire la Dieta Mediterranea è in realtà più economica rispetto alla dieta media degli italiani: 46,27 euro contro 53,55 euro, con un risparmio medio di 7,28 euro. Ingredienti freschi e di stagione come frutta, verdura, legumi e cereali risultano spesso meno costosi rispetto ai prodotti trasformati o industriali.

Un’Eredità da Riscoprire

I dati evidenziano un trend preoccupante: la Dieta Mediterranea rischia di perdere il suo posto centrale nella cultura alimentare italiana, soprattutto tra le nuove generazioni. Tuttavia, promuovere una maggiore consapevolezza dei benefici nutrizionali, economici e ambientali di questo stile di vita potrebbe favorirne la riscoperta.

In un’epoca in cui la sostenibilità è un valore imprescindibile, recuperare questa tradizione non significa solo guardare al passato, ma investire nel futuro, per la salute delle persone e del pianeta. La Dieta Mediterranea non è solo cibo: è un modello di vita che unisce equilibrio, cultura e rispetto per la natura. È tempo di riprendercene cura.
Scopri come l'alimentazione naturale rappresenti l'unica via per ritornare in salute perdendo velocemente il peso in eccesso senza il timore di recuperare il kg persi. RICHIEDI UNA CONSULENZA GRATUITA



Scopri con Bioimis la tua alimentazione personalizzata e raggiungi i tuoi obiettivi!
Perdi peso, aumenta le tue difese immunitarie, fai prevenzione, aumenta energia e vitalità.

richiedi informazioni