Provate le nostre ricette con la farina integrale.
La farina integrale è un prodotto alimentare ottenuto dalla macinazione delle cariossidi di frumento tenero (Triticum aestivum), preventivamente liberate dalle sostanze estranee e dalle impurità.
La parola “integrale” si riferisce al fatto che vengono utilizzate tutte le componenti del seme, mentre la farina bianca è limitata all'endosperma amidaceo. Si tratta di una farina completa che, oltre all'amido, rispetto alla bianca apporta quantità maggiori di fibre, proteine, vitamine (idrosolubili e liposolubili), acidi grassi (prevalentemente insaturi - polinsaturi) e ceneri (sali minerali). La farina integrale è quindi più nutriente di quella bianca.
Il seme intero di grano e la farina integrale che se ne ricava sono una buona fonte di:
- fibre
- calcio e ferro (ma con una scarsa biodisponibilità)
- magnesio e selenio
- vitamine idrosolubili del gruppo B (oltre alla tiamina o B1 della farina bianca, anche niacina o PP, acido pantotenico o B5 e piridossina o B6)
- vitamine liposolubili E (tocoferoli) e retinolo equivalenti (pro vit A)
- acidi grassi essenziali (gruppo omega 3)
Le ricette
Piadina integrale
Ingredienti
- 250 g di farina integrale
- 120 ml di acqua
- 25 ml di olio di oliva extravergine
- 1 pizzico di bicarbonato
Preparazione
Disponete la farina a fontana in una ciotola, versateci al centro bicarbonato, olio e acqua e iniziate a impastare, lavorando fino ad ottenere un panetto omogeneo. Coprite la ciotola con un canovaccio pulito e fate riposare per almeno 30 minuti a temperatura ambiente. Riprendete l'impasto, dividetelo in 4 parti uguali e stendetele in sfoglie di un paio di mm, cercando di dar loro una forma tondeggiante. Fate scaldare sul fuoco una padella antiaderente dal fondo piatto (tipo crepiera) e cuocete ogni piadina per un paio di minuti per lato. La piadine integrali sono pronte, non vi resta che farcirle a piacere e servirle.
Focaccia agli agrumi
Ingredienti
- 250 g di farina integrale
- 300 g di farina 0
- 420 ml di acqua
- olio di oliva extravergine
- 4 gr di lievito di birra secco
- 1 cucchiaino di miele
- rosmarino
- 1 arancia biologica
- 1 limone biologico
- olive nere
Preparazione
Unite in una ciotola le due farine e il lievito e mescolate con un cucchiaio. Aggiungete anche il miele e il rosmarino tritato e iniziate ad amalgamare anche con l'acqua. Infine, incorporate anche 1 cucchiaio di olio e continuate a lavorare, fino ad ottenere un composto omogeneo. Coprite quindi la ciotola con pellicola o un panno pulito e lasciate lievitare per almeno 2-3 ore o fino al raddoppio del volume. Nel frattempo, lavate bene gli agrumi e tagliateli in fettine sottili. Una volta pronto l'impasto, sgonfiatelo e versatelo nella teglia oleata. Stendetelo con le mani un po' unte, ungete un po' la superficie con una miscela di acqua e olio in parti uguali (ad esempio, un paio di cucchiai di olio e un paio di cucchiai di acqua), cospargete con le fettine di agrumi. Lasciate lievitare ancora per 1 oretta in un posto riparato da correnti d'aria. Infine, decorate con olive nere e ciuffettini di rosmarino e cuocete in forno statico preriscaldato a 220°C per circa 40 minuti o finché la focaccia non risulterà ben dorata sia sulla superficie superiore che su quella inferiore. La focaccia agli agrumi è pronta, lasciatela raffreddare completamente prima di servirla.
Gnocchi di farina integrali
Ingredienti
- 1 kg di patate biologiche
- 300 g di farina integrale biologica
- 1 uovo bio
- semola di grano duro rimacinata biologica
Preparazione
Lessate le patate per circa 40 minuti, scolatele, lasciatele stiepidire e poi sbucciatele. Quando sono ancora tiepide, schiacciatele nel passapatate, direttamente sulla spianatoia, formando una fontana. Disponete sul piano di lavoro, la farina necessaria alla vostra preparazione, e aggiungete un uovo alle patate. Iniziate ad amalgamare gli ingredienti. Man mano che impastate, inserite la farina, fino al suo esaurimento. Il panetto che andrete a formare, dovrà risultare liscio ed omogeneo. Una volta realizzato il vostro impasto, prendete un coltello e tagliate una piccola parte. Stendetela con le mani, formando un filoncino di circa 2 centimetri di diametro. Ottenuti dei pezzettini di pasta, passateli sui rebbi di una forchetta, per dar loro una forma rigata. Disponete i vostri gnocchi su un vassoio e spolverizzateli con della semola per non farli attaccare. Continuate in questo modo fino alla fine del vostro impasto. Cuocete i vostri gnocchi in abbondante acqua e scolateli quando saliranno in superficie.
Torta di albumi alle mele
Ingredienti
- 50 g di stevia
- 80 g di olio di semi
- 140 g di acqua
- 200 g di farina integrale
- 16 g di lievito per dolci
- 3 albumi
- 3 mele
- cannella
Preparazione
In una ciotola mescolate stevia, olio e acqua. Aggiungete cannella, farina e lievito setacciati. A parte, montate gli albumi e incorporateli all’impasto con una spatola, con un movimento dal basso verso l’alto. Lavate le mele, sbucciatele e tagliatele a fettine. Aggiungetele all’impasto. Versate in una tortiera del diametro di 22-24 cm rivestita di carta da forno. Cuocete in forno preriscaldato ventilato a 170° per 30-40 minuti. Lasciate raffreddare la vostra torta di albumi alle mele prima di tagliarla a fette.
Dimagrire con gusto
Una dieta bilanciata è alla base del vostro successo nella perdita di peso. Provate le ricette di Bioimis e contattateci per iniziare il vostro programma personalizzato!