Come dare più sapore alle uova? Vi proponiamo alcuni classici abbinamenti con le erbe aromatiche più diffuse e altri un po’ più arditi. Siete pronti?
Le uova sono un ingrediente estremamente versatile, che viene utilizzato nella preparazione delle ricette più svariate. Ecco gli accostamenti con le principali erbe aromatiche.
Accostamenti classici
Se vi piace la tradizione, una delle erbe maggiormente consigliate sulle uova in quasi tutte le preparazioni è il prezzemolo. Il suo sapore persistente, fresco e leggermente speziato fa da perfetto contrasto a uova sode, frittate, uova strapazzate e al tegamino.
La frittata alle erbe aromatiche farcita (due frittate con prezzemolo e erba cipollina, farcite con verdure di stagione) è deliziosa.
Provate, poi, ad aggiungere del prezzemolo tritato nella preparazione della stracciatella o lasciatevi tentare dagli spaghetti con carbonara di gamberi e prezzemolo.
Ottima sulle uova è anche l'erba cipollina, che con il suo delicato aroma di aglio aromatizza arricchisce tantissimi piatti. Uno fra tutti le crepes alle erbe aromatiche. Basta aggiungere un trito di erba cipollina, prezzemolo e altre erbe all'impasto delle crepes per ottenere un gradevole effetto cromatico e un aroma diverso dal solito.
Abbinamenti più insoliti
Meno nota ma altrettanto consigliata è l'unione con la santoreggia, con il suo aroma particolare, selvatico e leggermente salato. Provate le tagliatelle con crema di pollo alla santoreggia o la pasta mimosa.
Anche con le frittate vi potete sbizzarrire. Oltre alla santoreggia, infatti, per aromatizzarle si può optare per aromi caldi, come la maggiorana, che esalta il gusto dei sapori ricchi o scegliere il contrasto offerto dalle erbe più fresche, come il basilico. La frittata di verdure e basilico cannella è un ricco piatto unico, con diversi tipi di verdure saltate e dadini di pancetta.
La tortilla di patate e rosmarino può essere aromatizzata con cipolla e rosmarino, mentre l’omelette guarnita con crescione o ortiche appena colti.
Se poi volete rendere più sfiziosi i pancake, aggiungete una foglia di basilico poco prima di girarli, schiacciando leggermente. Una volta completata la cottura la foglia di basilico sarà una particolare nota di colore, oltre che di gusto.
Uova strapazzate? Sì, ma con gusto.
Le uova strapazzate si possono anche proporre come condimento per arricchire insalate di verdure, facendole diventare un pasto completo. Ancora più buone se accompagnate da erbe dal gusto fresco, che regalino un gradevole contrasto.
Particolarmente consigliate anche le uova strapazzate con mentuccia e erba stella e quelle con avocado e crescione, tutte aromatizzate da erbe rinfrescanti come la menta o pungenti come il crescione.
Avete provato, poi, a prepararle con robiola e basilico thailandese, dalle delicate note agrumate?
Uova sode? No alle ricette banali
Le uova sode si accompagnano bene con gli accostamenti classici quali prezzemolo e erba cipollina, ma permettono anche di sbizzarrirsi con gli ingredienti più svariati, a seconda delle preparazioni.
Arricchite le vostre insalate verdi con uova sode tagliate a quarti o accompagnatele con portulaca, germogli, menta o dragoncello.
Sapori inconfondibili
Con erbe e spezie i vostri piatti sono più buoni e sani. Provate le ricette di Bioimis! Ogni settimana sul nostro Blog vi proponiamo piatti gustosi, da gustare uno dopo l'altro.