Scoprite subito come realizzare ricette per zuppe gustose e sane, perfette per le vostre cene in compagnia o i vostri pranzi in ufficio.
Quando si è alla ricerca di ricette di zuppe c'è l'imbarazzo della scelta. Meglio di zucca o porcini? Meglio alle patate o alla barbabietola? L'importante è che sia un bel piatto caldo per combattere il freddo, fatto in casa e preferibilmente con ingredienti di stagione.
Zuppa di cavolfiore e ceci
Ingredienti
- 1 cavolfiore
- 250 g di ceci già cotti
- 2 cucchiaini di curcuma in polvere
- 1 cipolla bianca
- 1 spicchio d'aglio
- 3 cm di zenzero fresco grattugiato
- 1 l di acqua calda
- prezzemolo tritato
- olio extravergine di oliva
- pepe nero
Preparazione
Tritate finemente la cipolla. Fatela dorare in una casseruola con l'olio e lo spicchio d'aglio schiacciato, poi unite la curcuma, lo zenzero grattugiato e mescolate facendo insaporire per un paio di minuti. Aggiungete il cavolfiore, coprite con l'acqua e cuocete fino a quando sarà diventato tenero. Unite i ceci e lasciate insaporire per qualche minuto. Tenete da parte qualche pezzetto di cavolfiore e un po’ di ceci. Frullate la zuppa in modo da ottenere una crema e mescolate aggiungendo pepe a piacere e i pezzetti di cavolfiore con i ceci. Trasferite la zuppa di cavolfiore e ceci alla curcuma nei piatti da portata e servite completando con del prezzemolo fresco tritato e un filo d'olio.
Zuppa di zucca e mela
Ingredienti
- 800 g di polpa di zucca
- brodo vegetale
- 3 mele verdi
- pepe macinato fresco
- 1 cucchiaino di curcuma
- succo di 1 limone
- 1 cucchiaio di olio d'oliva
- 1 cucchiaio di burro senza sale
- 2 cucchiaini di stevia
Preparazione
Sbucciate 2 mele, tagliatele a metà, eliminate il torsolo e tagliatele in quarti. Tagliate la polpa di zucca in modo grossolano, poi mettetela in un tegame e copritela con l'acqua fredda. Unite il brodo e portate a ebollizione. Fate cuocere per circa 20-25 minuti a fuoco medio, aggiungendo le mele dopo circa 10 minuti di cottura. Scolate la zucca e le mele con una schiumarola e passatele in un secondo tegame. Per la vellutata riducete il tutto in purea usando un frullatore ad immersione. Diluite la purea con 3-4 mestoli di brodo. Insaporite con il succo di limone, l'olio d'oliva e la curcuma. Aggiustate di pepe. Lavate la terza mela e tagliatela a fette. Riscaldate il burro in una padella e fatevi dorare le fette di mela a fiamma moderata girandole diverse volte. Aggiungete la stevia e fatele caramellare, poi salatele un poco. Servite la vellutata di zucca con una guarnizione di mele caramellate.
Zuppa di lenticchie rosse
Ingredienti
- 1 finocchio
- 2 – 3 peperoncini
- 1 cipolla
- 3 cucchiai di zenzero grattugiato fresco
- 1 cucchiaio di olio di sesamo
- 1 cucchiaio di curry
- 500 g di lenticchie rosse
- 1 l di brodo vegetale
- 1 lime
Preparazione
Lavate e pulite il finocchio, poi tagliatelo a dadini minuscoli. Tagliate ad anellini i peperoncini, poi sbucciate e tritate finemente la cipolla. Riscaldate l'olio in una pentola e fatevi rosolare a fiamma moderata il finocchio e la cipolla insieme con lo zenzero e il peperoncino. Aggiungete la polvere di curry, fate rosolare per qualche secondo, quindi aggiungete le lenticchie e il brodo. Coprite e fate cuocere per circa 30 minuti a fiamma bassa. Mettete da parte due mestoli di lenticchie il resto riducetelo in purea con un frullatore a immersione. Aggiungete le lenticchie messe da parte e insaporite con succo di lime.
Zuppa di cavolo nero e pane senza sale
Ingredienti
- 1 cipolla
- 2 coste di sedano
- 2 carote
- 3 mazzi di cavolo nero
- 3 zucchine
- 3 cucchiai di concentrato di pomodoro
- 600 g di fagioli cannellini lessati
- 6 fette di pane toscano senza sale raffermo
- olio extravergine di oliva
- pepe nero
Preparazione
Scaldate in una casseruola 4 cucchiai di olio, unitevi quindi la cipolla, 2 carote e il sedano tritati. Fate rosolare a fuoco medio per 5-10 minuti. Eliminate la costa centrale dalle foglie del cavolo quindi lavatele e tagliatele a striscioline. Tagliate a rondelle le zucchine. Aggiungetele nella casseruola e fate rosolare le verdure per qualche minuto, aggiustando di pepe. Unite il concentrato di pomodoro diluito in un bicchiere di acqua calda, coprite e fate cuocere per 30 minuti a fuoco dolce. Nel frattempo, frullate metà dei fagioli lessati e uniteli nella casseruola insieme a quelli interi. Mescolate bene e se necessario aggiungete un po' di acqua. Fate cuocere per altri 30 minuti finché il tutto sarà morbido e ben amalgamato. Disponete sulla base di una zuppiera le fette di pane e versatevi sopra la zuppa ben calda. Aspettate circa 20 minuti affinché il pane sia ben ammorbidito e quindi portate in tavola.
Zuppa con pollo e latte di cocco
Ingredienti
- 2 cucchiaini di olio di sesamo
- 2 peperoncini rossi
- 2 gambi di lemongrass
- 750 ml di brodo di pollo
- 250 ml di latte di cocco
- 2 petti di pollo
- 1 cucchiaino di stevia
- Succo di 1 lime
Preparazione
Versate dell'olio di sesamo in una padella, poi aggiungere peperoncino e lemongrass e cuocere per 2 minuti. Versate il brodo di pollo e latte di cocco e proseguite la cottura per 10 minuti circa. Aggiungere poi il pollo tagliato a pezzetti nella zuppa e cuocete a fuoco lento fino a quando non si sarà cotto del tutto. Versate il succo di lime e la stevia, aggiustate di pepe e servite.
Seguite le ricette di Bioimis per mangiare in maniera salutare senza rinunciare al gusto!