Quanto incide ciò che mangiamo nella qualità del nostro sonno? Quali accorgimenti possiamo adottare se ci svegliamo sempre stanchi o se, al contrario, facciamo molta difficoltà ad addormentarci?
Il sonno e l'alimentazione sono processi essenziali per la vita umana. Se siamo abituati a svegliarci stanchi e di malumore al mattino, possiamo trovare aiuto nell'alimentazione che gioca un ruolo fondamentale non solo nella salute e nel benessere del nostro organismo, ma anche nel nostro riposo.
Alcuni cibi infatti possono aiutare a favorire il nostro sonno, fornendo nutrienti precursori di ormoni come la melatonina, che regola il ciclo sonno-veglia, e sostanze come il magnesio e la vitamina B6, che concorrono alla sintesi della serotonina, noto anche come ormone della felicità, e aiutano a rilassarsi.
Perché il sonno è importante?
Il sonno e il nostro metabolismo sono strettamente correlati, poiché durante il sonno vengono prodotti ormoni ed enzimi che influenzano la capacità di metabolizzare il cibo e regolare il senso di fame.
Un sonno insufficiente può aumentare la produzione dell'ormone della fame, portando al sovrappeso. Inoltre, l'ormone della crescita, che aiuta a regolare il metabolismo e a mantenere una muscolatura tonica e ossa forti, viene liberato soprattutto durante il sonno profondo.
I trucchi per un sonno di qualità
Per una notte serena e un sonno di qualità, è importante limitare il consumo di sostanze eccitanti come caffè, alcol e cibi elaborati, come fritti e insaccati, a cena. Dovremmo anche evitare alimenti ricchi di grassi come formaggi stagionati e fermentati.
Andrebbero invece privilegiare i cereali integrali, i legumi, il pesce, la carne bianca, la verdura di stagione e la frutta fresca o secca. L'olio extravergine di oliva e le spezie come basilico, maggiorana e origano sono ottimi condimenti da utilizzare al posto del sale. Anche i semi di sesamo, ricchi di triptofano, possono essere aggiunti ai piatti per migliorare la qualità del nostro sonno.
Attenzione alla luce
La melatonina è un ormone del sonno che regola il ritmo sonno-veglia e la sua secrezione dipende dalla luce. L'esposizione inadeguata alla luce può alterare la produzione di melatonina e pertanto il ritmo sonno-veglia.
Possono favorire la produzione di melatonina alimenti come uova, pesce, legumi, pomodoro, noci, cereali e funghi.