La pressione sanguigna si alza e cala naturalmente, ma quando raggiunge livelli eccessivamente elevati può trasformarsi in ipertensione a causare problemi a cuore, reni e cervello. Ci sono, però, dei cibi che vi aiutano a mantenerla sotto controllo.
Per evitare l’ipertensione e prevenire l’insorgenza dei disturbi a essa correlati, è essenziale seguire delle sane abitudini alimentari e introdurre nella nostra dieta determinati cibi che combattono la pressione alta.
Non dimenticate, però, che nel caso del sovrappeso o dell’obesità perdere i chili di troppo è fondamentale per abbassare la pressione del sangue. Ma vediamo quali sono gli alimenti che vi possono aiutare a mantenerla sotto controllo:
- Cioccolato fondente
Ebbene sì, il cioccolato amaro è a tutti gli effetti un ottimo antipertensivo. Il suo ricco contenuto di flavonoidi può, infatti, contribuire a mantenere dilatati i vasi sanguigni e ad abbassare la pressione. Ne bastano 10 grammi al giorno.
- Banane
Grazie al loro contenuto di potassio, questi frutti contribuiscono al mantenimento della salute cardiovascolare e aiutano a contrastare l'ipertensione abbassando la pressione arteriosa. Infatti, questo minerale è coinvolto nella regolazione dei meccanismi che fanno contrarre e dilatare le fibre muscolari, comprese quelle che si trovano nella parete dei vasi sanguigni. Il potassio ha quindi un effetto benefico nei confronti dell’apparato circolatorio.
- Legumi
Efficaci anche contro colesterolo e diabete, sono in grado di abbassare la pressione. Il merito sarebbe in questo caso da attribuire , grazie a un idrolisato proteico, che ha anche la capacità di ritardare o impedire l’insorgenza di danni ai reni.
- Cereali
Uno studio condotto dalla Northwestern University di Chicago ha dimostrato che i cereali contengono una proteina vegetale, l’acido glutammatico, che è in grado di abbassare la pressione arteriosa.
- Noci
Contengono antiossidanti e acidi grassi non saturi e sono in grado di ridurre la pressione alta, soprattutto quella causata da stress.
- Pesce
Questo è dovuto alla presenza di Omega 3, che, oltre a contribuire al benessere generale dell’organismo, svolgono anche una funzione specifica per il controllo della pressione arteriosa, prevenendo le malattie cardiovascolari.
- Barbabietola rossa
Secondo i ricercatori della Queen Mary University di Londra, il succo di questo ortaggio, se bevuto ogni giorno, è un toccasana contro l’ipertensione. Una volta ingerito, infatti, grazie all’azione dei batteri presenti sulla lingua i nitrati contenuti nel succo di barbabietola sono convertiti in nitriti, molto importanti per il controllo della pressione.
- Patata viola
Il pigmento naturale di questo tubero è ricco di sostanze fitochimiche benefiche per il nostro organismo, che aiutano a ridurre la pressione sanguigna. Comunque, si devono evitare le alte temperature di cottura per non distruggere molte di queste sostanze salutari.
Ci sono, poi, delle buone pratiche che tutti dovrebbero seguire per mantenere la pressione sotto controllo:
- Sostituire il sale con le spezie e le erbe aromatiche
I medici consigliano a coloro che soffrono di pressione alta di ridurre il consumo di sale, quindi perché non iniziare dai condimenti? Come ci insegna il metodo BIOIMIS, oltre al sale da cucina ci sono tantissimi altri alimenti che possono insaporire i vostri piatti. Provate con menta, rosmarino, prezzemolo, maggiorana, limone, timo, paprica, curry, aglio e tanti altri ancora. - Evitare i piatti pronti surgelati
Spesso il sale si può ritrovare in numerosi cibi, alcuni dei quali dovrebbero essere eliminati, limitati o sostituiti con alimenti meno dannosi. È il caso dei piatti pronti surgelati, che possono apparire come la soluzione più comoda per chi non ha tempo di cucinare, ma che spesso hanno un elevato contenuto di sale aggiunto. Potete ovviare al problema surgelando porzioni di piatti preparati in casa a cui ricorrere nei momenti del bisogno. - No alle salse e alla soia
Ketchup, maionese, senape e salsa di soia possiedono un levato contenuto di sodio, che alza notevolmente la pressione sanguigna. Quindi, sono assolutamente da evitare, così come tutte le salse che vengono vendute al supermercato. Preparate, invece, delle versioni “fai da te” dei condimenti più comuni, evitando di aggiungere sale, oppure condite semplicemente con l’olio. - Limitare i cibi in scatola
Fate attenzione perché in moltissimi cibi in scatola viene aggiunto sale per la conservazione. Inoltre, controllate sempre il contenuto di sodio nelle lattine o nelle confezioni di piselli, mais e legumi. - Pochi alimenti sottolio e sottaceto
Siete amanti di funghi, olive, cipolline, capperi, cetriolini e peperoni sottolio o sottaceto? Purtroppo, spesso i liquidi di conservazione sono particolarmente ricchi di sodio e non basta sciacquarli accuratamente per eliminarlo. Quindi, è il caso di limitarne l’utilizzo. - Fare attenzione a affettati e carni conservate
Carne in scatola, tonno e sgombro sott'olio, salumi e affumicati possono avere un elevato contenuto di sodio, quindi chi soffre di pressione alta dovrebbe evitarli. Per esempio, sapete che 100 gr di prosciutto crudo possono contenere fino a 2600 mg di sale? - Evitare gli snack salati
Per lo stesso motivo sono da eliminare patatine, salatini, crackers, grissini e pop-corn. Provate a sostituirli con la frutta secca o preparare in casa una versione senza sale degli snack più comuni. - Sì ai formaggi, ma con moderazione
Perché fare attenzione ai formaggi? Molti di essi hanno un’elevata percentuale di sodio, che può raggiungere addirittura l’8% nel caso di quelli più salati, come taleggio e grana.
State cercando una dieta che vi aiuti a perdere peso facilmente e garantire il corretto apporto di sale per il vostro organismo? Contattateci per fissare un appuntamento!